Comunicato n° 288 del 13 maggio 2019

Lavori della seconda Commissione "Affari generali": Vigili del fuoco e conoscenza del francese nella sanità

Riunita oggi, lunedì 13 maggio 2019

La seconda Commissione "Affari generali", riunita oggi, lunedì 13 maggio 2019, ha fatto il punto sullo stato delle interlocuzioni avviate con il Governo italiano in merito all'esito del referendum promosso dal personale professionista del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco il 12 e 13 febbraio 2019.

Il Presidente della Commissione riferisce che il Presidente della Regione ha relazionato sull'esito dell'incontro tecnico avvenuto a Roma lo scorso 9 aprile con il Sottosegretario Candiani. Da questa riunione, è emersa la disponibilità del Dipartimento nazionale dei Vigili del fuoco a considerare l'ipotesi di acquisire nel Corpo nazionale il personale del Corpo regionale, ma, come spiega Pierluigi Marquis, si tratta di un percorso condizionato da diverse questioni, tra cui il trasferimento delle competenze, le modifiche al quadro normativo e il profilo operativo del passaggio delle risorse umane e strumentali.

Il Presidente della Commissione spiega che, prima di procedere ad ulteriori valutazioni, si rendono necessari approfondimenti da parte di tutte le strutture regionali coinvolte, tra cui il Dipartimento del Personale, il Dipartimento Legislativo e l'Assessorato delle finanze.

La Commissione ha poi audito l'Assessore regionale alla sanità sulla proposta di legge sulle disposizioni in materia di accertamento della conoscenza della lingua francese per i dirigenti del ruolo sanitario (modificazioni alla legge regionale n. 5/2000) presentata dai gruppi AV, SA, GM e UV.

Pierluigi Marquis parla di un confronto partecipato, che ha rappresentato l'occasione per discutere dell'attrattività della sanità valdostana, su cui grava un problema strutturale. Alla luce di questo, il Presidente della Commissione ha affermato l'utilità di approfondire le esperienze di altre Autonomie, al fine di definire un iter della proposta di legge che vada nell'interesse delle prerogative statutarie valdostane sulla lingua francese e, nel contempo, favorisca l'arrivo di nuovo personale sanitario.

Infine, i Commissari hanno nominato il Consigliere Jean-Claude Daudry (AV) relatore del disegno di legge concernente l'Ente unico di promozione turistica della Regione autonoma Valle d'Aosta, nuova disciplina dell'Office régional du tourisme e riordino dell'organizzazione turistica regionale (abrogazione delle leggi regionali n. 6/2001 e n. 9/2009).