Info Conseil

Comunicato n° 287 del 13 maggio 2019

Consegna di una borsa di studio per la formazione internazionale

La cerimonia giovedì 16 maggio 2019, alle ore 15.30, a Palazzo regionale

La Presidente del Consiglio regionale consegnerà giovedì 16 maggio 2019, alle ore 15.30, nella Sala delle Commissioni consiliari, al primo piano di Palazzo regionale, ad Aosta, la borsa di studio per la formazione internazionale, voluta dal Consiglio Valle in collaborazione con la Fondazione Intercultura onlus di Colle di Val d'Elsa (Siena). Alla cerimonia saranno presenti i componenti l'Ufficio di Presidenza, la Presidente del centro locale Intercultura di Aosta e il responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato di Intercultura.

La borsa di studio, del valore di 6 mila euro, sarà consegnata a un giovane residente in Valle d'Aosta, iscritto ad una scuola superiore e risultato vincitore della selezione effettuata dalla Fondazione Intercultura, che ha sottoposto i candidati ad un test attitudinale e ad un colloquio individuale.

Il progetto, che prevede il finanziamento di un soggiorno di studio annuale in un paese francofono, si pone l'obiettivo di investire sui giovani e sulle loro competenze internazionali, tenendo in particolare considerazione la peculiarità francofona della nostra regione.

La Fondazione Intercultura è nata per favorire una cultura del dialogo e dello scambio interculturale e aiutare le nuove generazioni ad aprirsi al mondo e a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale. Vi hanno aderito il Ministero degli affari esteri e il Ministero dell’istruzione, università e ricerca.



MM