Info Conseil

Comunicato n° 233 dell'11 aprile 2019

Consegnata la borsa di studio su Emilio Lussu a Anxhelo Shatku

Oggi, giovedì 11 aprile 2019, al Liceo Regina Maria Adelaide di Aosta

Nella mattina di oggi, giovedì 11 aprile 2019, l'auditorium dell'Istituzione scolastica Regina Maria Adelaide di Aosta ha visto protagonista Anxhelo Shatku, neo laureato all'Università della Valle d'Aosta in scienze politiche e delle relazioni internazionali, al quale è stata consegnata la borsa di studio dedicata a Emilio Lussu, nell'ambito di una collaborazione tra Consiglio Valle e UniVdA.

Ex alunno del Liceo R.M. Adelaide, Shatku, laureatosi a dicembre 2018 con il voto di 110 e lode sulla tesi "Autonomia e federalismo nel pensiero politico di Emilio Lussu", ha ricevuto la borsa del valore di 550 euro dal Vicepresidente del Consiglio Valle Joël Farcoz e dal Direttore del Dipartimento di scienze economiche e politiche dell'Università della Valle d'Aosta Marco Alderighi, in una sala gremita di studenti delle classi terze, quarte e quinte dei tre indirizzi del Liceo (economico, sociale e scientifico), alla presenza del Dirigente scolastico Franz Fazari.

Partendo dalla tesi di laurea del giovane Anxhelo, i professori Ermanno Vitale, Paolo Gheda e Dario Elia Tosi del corso di laurea in scienze politiche e delle relazioni internazionali dell'Università della Valle d'Aosta si sono confrontati con gli allievi del Liceo sulle tematiche dell'autonomia e del federalismo.

L'iniziativa rientra nell'ambito della convenzione sottoscritta a giugno 2018 tra l'Assemblea legislativa e l'Ateneo valdostano con l'obiettivo di sviluppare attività di ricerca su temi di interesse prioritario per la Valle d'Aosta. Per il 2018, anno del 70° anniversario dello Statuto speciale, il tema individuato per l'attribuzione della borsa è stato la figura di Emilio Lussu, relatore del progetto di Statuto all'Assemblea costituente del 1948 e la cui azione è risultata fondamentale nel processo di riconoscimento dell'identità e dell'autonomia valdostana.

 


SC