Info Conseil

Comunicato n° 181 del 22 marzo 2019

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 23 al 31 marzo 2019

Sabato 23 e domenica 24 marzo

  • ultimi due giorni della 18a edizione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, e organizzata in Valle d'Aosta dalla sezione regionale della LILT con il patrocinio del Consiglio Valle e dell'Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali.

Samedi 23 mars

  • ore 11.00, a Courmayeur, al Pavillon sulla Skyway, il Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, prende parte al gemellaggio tra Courmayeur e Portofino.
  • 17h00, à Aoste, dans la Salle des conférences de la Bibliothèque régionale, cérémonie de remise des prix de la 20e édition du concours "Abbé Trèves", organisée par la Section de la Vallée d’Aoste de l’Union internationale de la presse francophone (UPF), avec la collaboration du Conseil de la Vallée, dans le cadre des Journées de la francophonie. Intervient le Président du Conseil de la Vallée, Emily Rini.

Lunedì 25 marzo

  • 9h00, 10h30 et 14h30, à Aoste, théâtre Splendor, spectacle théâtral, musical et chorégraphique réservé aux écoles maternelles et primaires proposé par les Trouveur Valdotèn et la Compagnie Les 3 Plumes, organisé à l’occasion des Journées de la Francophonie par le Conseil de la Vallée, la Présidence de la Région, les Assessorats des biens culturels et de l’éducation.
  • ore 15.00, visita all'Aula consiliare della classe 1aB indirizzo tecnico elettronica elettrotecnica dell'Istituto tecnico professionale regionale Corrado Gex di Aosta nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • 17h00, à Aoste, dans la Salle Maria Ida Viglino du Palais régional, le Président du Conseil, Emily Rini, participe à la cérémonie de remise du Prix littéraire René Willien – XXVe édition.

Martedì 26 marzo

  • ore 9.00, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per audire il Coordinatore del Dipartimento agricoltura e del Direttore di AREA VdA in merito alla proposta di istituzione di uno sportello dedicato alle criticità relative alla Domanda Unica-Primo Pilastro (Reg. 1307/2013) formulata dalla sezione regionale della Confederazione italiana agricoltori-CIA VdA.
  • ore 10.00, convocazione congiunta della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quarta Commissione "Sviluppo economico", rispettivamente presiedute dai Consiglieri Alessandro Nogara e Giovanni Barocco, per analizzare il disegno di legge che contiene disposizioni regionali per lo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio.
  • ore 14.30, convocazione della Commissione speciale CVA, presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per esaminare la relazione conclusiva.

Mercoledì 27 marzo

  • ore 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Luca Bianchi, per sentire l'Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali a proposito della proposta di deliberazione della Giunta regionale che contiene le procedure da applicare nelle fasi di presa in carico di nuclei familiari con minori interessati da provvedimenti da parte degli organi giudiziari.
  • ore 9.45, visita all'Aula consiliare della classe 3aA della scuola secondaria di primo grado di Gignod dell'Istituzione scolastica Grand-Combin nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • 10h30, à Pont-Saint-Martin, auditorium, spectacle théâtral, musical et chorégraphique réservé aux écoles maternelles et primaires proposé par les Trouveur Valdotèn et la Compagnie Les 3 Plumes, organisé à l’occasion des Journées de la Francophonie   par le Conseil de la Vallée, la Présidence de la Région, les Assessorat des biens culturels et de l’éducation.
  • ore 11.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per discutere della proposta di atto amministrativo che contiene il programma di dismissione di beni immobili di Vallée d'Aoste Structure, ai sensi della legge regionale n. 10/2004, oltre che per esprimere il parere di compatibilità finanziaria sulla proposta di legge dei gruppi RC-AC, Mouv', ADU-VdA, ALPE, M5S e UVP sull'istituzione dell'Osservatorio permanente sulle associazioni criminali di tipo mafioso, nonché per trattare l'attività di verifica dei lavori di ristrutturazione alla Casa da gioco e degli appalti di servizi esternalizzati. Inoltre, i Commissari nomineranno i relatori di due disegni di legge: il primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione finanziario della Regione per il triennio 2019/2021, e le sue disposizioni collegate.
  • ore 11.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 14.30, convocazione della Commissione speciale CVA, presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per esaminare la relazione conclusiva. RINVIATA A MARTEDI 2 APRILE, ORE 14.30.
  • ore 20.15, a Morgex, all'auditorium, "Ommioddio" di Francesca Franzè di Brescia, spettacolo che inaugura la rassegna teatrale "Prove Generali-Il teatro va in montagna?" organizzata dalla Compagnia teatrale Palinodie col sostegno del Consiglio Valle.

Giovedì 28 e venerdì 29 marzo

  • ad Aosta, nella saletta attigua alla Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, seminario formativo "Il lavoro in rete: esperienze e prospettive di una realtà in divenire", organizzato dal Difensore civico della Valle d'Aosta, Enrico Formento Dojot, in collaborazione con il Consiglio Valle e l'International Ombudsman Institute (IOI). In apertura dei lavori, alle ore 9.15 di giovedì 28, porta i saluti dell'Assemblea regionale la Presidente, Emily Rini.

Giovedì 28 marzo

  • ore 10.00, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giovanni Barocco, per audire l'Assessore regionale agli affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, in merito ai temi del Reddito di cittadinanza e del nuovo Piano per le politiche del lavoro.
  • ore 11.00, visita all'Aula consiliare delle classi quarta e quinta della Scuola primaria di Gressoney-Saint-Jean dell'istituzione scolastica Walser e Mont-Rose B nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • ore 14.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", presieduta dalla Consigliera Patrizia Morelli, per audire il Presidente del Consiglio permanente degli Enti locali in merito alla proposta di modifica delle leggi regionali in materia di elezioni comunali.
  • ore 15.00, visita all'Aula consiliare della classe 1aB servizi socio-sanitari dell'Istituto tecnico professionale regionale Corrado Gex di Aosta nell'ambito del progetto Portes ouvertes .

Venerdì 29 marzo

  • ore 9.45, visita all'Aula consiliare della classe 3a B della Scuola secondaria di primo grado di Variney nell'ambito del progetto Portes ouvertes.

Sabato 30 marzo

  • dalle ore 17.00, a Gressan, nella Sala polivalente della BCC Valdostana, "Fiamme Gialle: il calore della solidarietà", spettacolo a scopo benefico, all'insegna del divertimento, della magia e della musica in compagnia di artisti locali e nazionali, organizzato dall'associazione "Amici Fiamme Gialle Valle d'Aosta" col patrocinio dell'Assemblea regionale. Partecipa il Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini.
  • ore 21.15, a Morgex, all'auditorium, spettacolo "Intimità" di Amor Vacui di Padova, nell'ambito della rassegna teatrale "Prove Generali-Il teatro va in montagna?" organizzata dalla Compagnia teatrale Palinodie col sostegno del Consiglio Valle.

Domenica 31 marzo

  • ore 18.00, a Morgex, all'auditorium, replica dello spettacolo "Intimità" di Amor Vacui di Padova, nell'ambito della rassegna teatrale "Prove Generali-Il teatro va in montagna?" organizzata dalla Compagnia teatrale Palinodie col sostegno del Consiglio Valle.

 

 

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.



MM