Info Conseil

Comunicato n° 158 del 15 marzo 2019

Settimana per la prevenzione oncologica: "Metti a tacere le bufale con la vera prevenzione"

La 18a edizione in programma dal 16 al 24 marzo 2019

A partire da domani, sabato 16, e fino a domenica 24 marzo 2019 si terrà la 18a edizione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, in Valle d'Aosta l'evento è organizzato dalla sezione regionale della LILT con il patrocinio del Consiglio Valle e dell'Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali, con l'obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sulla cultura della prevenzione, che rappresenta oggi lo strumento più efficace, l’arma vincente contro i tumori.

«Il tema della campagna di quest'anno - evidenzia il Presidente della sezione Valle d'Aosta della LILT, Salvatore Luberto - si focalizza sulle fake news, perché in Italia sono milioni le vittime delle bufale nel campo della salute e, in particolare, di quelle che riguardano l'ambito oncologico. Il nostro slogan è quindi: "Metti a tacere le bufale con la vera prevenzione". E quando si tratta di prevenzione oncologica, meglio affidarsi alla LILT, da tempo impegnata nella corretta informazione sugli stili di vita. Per prevenire i tumori, non esistono pozioni magiche: è importante seguire un’alimentazione equilibrata, fare attività fisica, stare lontano dal fumo, moderare il consumo di alcol e sottoporsi ai controlli per la diagnosi precoce

«Il Consiglio Valle - sostiene il Presidente Emily Rini - è onorato di essere nuovamente al fianco della LILT per questa campagna di prevenzione: in questo contesto è fondamentale il rapporto tra istituzioni, volontariato, rete medico-assistenziale in modo da ritrovarsi tutti negli stessi obiettivi e nelle stesse strategie per proseguire il percorso di costruzione sociale della salute. Un percorso che passi attraverso la consapevolezza di migliorare i propri stili e situazioni di vita

«La lotta ai tumori parte soprattutto dalla prevenzione - sottolinea l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Mauro Baccega -; quando la malattia si manifesta c'è la necessità di una rete di interventi per i pazienti e per le loro famiglie. La LILT svolge un ruolo fondamentale in questo contesto, contribuendo con efficacia al raggiungimento di importanti obiettivi anche in Valle d'Aosta

La LILT promuove anche in questa occasione le virtù della dieta mediterranea, celebre per le sue proprietà salutari, e il consumo soprattutto dell’olio extravergine di oliva, testimonial storico della campagna, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore.

Dal 16 al 24 marzo, i volontari della LILT si mobiliteranno per offrire la bottiglia di olio extravergine di oliva - in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT (dalla prevenzione alla riabilitazione, dalla diagnosi precoce all’assistenza) - accompagnata ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita.

Moltissimi i punti Prevenzione (ambulatori) LILT che resteranno aperti su tutto il territorio nazionale, con medici, operatori sanitari, specialisti, volontari che saranno a disposizione di tutti per offrire quei servizi che, da oltre 95 anni, caratterizzano la LILT nella lotta ai tumori.

In Valle d’Aosta, la campagna sarà caratterizzata dalle consuete visite preventive di controllo gratuite, agli iscritti, prenotando al numero telefonico 0165 31331.

Le visite si terranno nell'Ambulatorio LILT di Aosta, in via Xavier De Maistre 24, con il seguente calendario:

Lunedì 18 marzo

  • dalle ore 9.00 alle 13.00: Senologo - Dr. Donati
  • dalle ore 14.00 alle 16.00: Gastroenterologo -Dr. Crotta
  • dalle ore 15.00 alle 18.00: Urologo - Dr. Baldassarre

Martedì 19 marzo

  • dalle ore 9.00 alle 12.00: Dermatologo - Dr. Norat
  • dalle ore 11.30 alle 12.30: Senologo - Dr.ssa Berti
  • dalle ore 14.00 alle 17.00: Andrologo - Dr. Baldassarre
  • dalle ore 14.30 alle 17.00: Senologo - Dr. Donati

Mercoledì 20 marzo

  • dalle ore 9.30 alle 12.30: Radiologo - Dr. Sandri
  • dalle ore 16.30 alle 18.00: Senologo - Dr.ssa Berti

Giovedì 21 marzo

  • dalle ore 11.00 alle 12.30: Senologo - Dr.ssa Berti

Venerdì 22 marzo

  • dalle ore 11.00 alle 12.30: Senologo - Dr.ssa Berti

Lunedì 25 marzo

  • dalle ore 9.00 alle 12.00: Dermatologo -Dr. Veglio

 

#sceglilaprevenzione #lilt sono gli hashtag scelti per accompagnare la campagna.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.legatumoriaosta.it

SOS LILT 800-998877


SC