Comunicato n° 124 del 28 febbraio 2019

I Commissione: parere favorevole alla proposta di legge di istituzione del Garante per l'infanzia e l'adolescenza

Nella riunione di oggi, giovedì 28 febbraio 2019

La prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", riunita oggi, giovedì 28 febbraio 2019, ha espresso parere favorevole a maggioranza (astensione del Movimento 5 Stelle) su di una proposta di legge riguardante le disposizioni in materia di Garante per l'infanzia e l'adolescenza.

Il testo, presentato dai gruppi consiliari dai gruppi ALPE, Mouv', UV, RC-AC, UVP, Lega VdA, Misto e SA, UV e UVP il 24 gennaio scorso, si compone di due articoli.

Soddisfazione per il parere favorevole «a questo importante provvedimento che dà risposta alla necessità di colmare un vuoto in Valle d'Aosta» viene espressa dalla Presidente della prima Commissione, Patrizia Morelli (ALPE), motivando la scelta di attribuire le funzioni di Garante per l'infanzia e l'adolescenza al Difensore civico: «Ci siamo basati sulle esperienze positive maturate in altre Regioni che hanno adottato questa stessa soluzione, oltre a considerare un'ottimizzazione dei costi evitando la creazione di un nuovo ufficio. Il Difensore civico garantisce i requisiti di indipendenza e libertà nell’esercizio delle funzioni; condizioni indispensabili, queste, per adempiere a tale ruolo

«Condizione imprescindibile per il buon funzionamento - prosegue la Presidente Morelli - sarà la l'istituzione di una rete con tutti gli altri operatori coinvolti. Inoltre, sarà necessario un momento di valutazione sull'efficacia di questa scelta da effettuarsi dopo un congruo periodo dall'attivazione del servizio

Sempre nel corso della stessa riunione, è proseguita la trattazione della proposta di legge del gruppo Lega Vallée d'Aoste, volta ad introdurre lo spoglio centralizzato per le elezioni nel Comune di Aosta (modificazioni alla legge regionale n. 4/1995).

«A tal riguardo - riferisce la Presidente di Commissione Morelli -, stiamo proseguendo in un lavoro di integrazione dell'articolato proposto, nell'ottica di approvare un nuovo testo che valuti la legge elettorale nel suo insieme

Infine, la Commissione ha nominato il Consigliere di Rete Civica-Alliance Citoyenne, Alberto Bertin, relatore della proposta di legge per l'istituzione dell'Osservatorio permanente sulle associazioni criminali di tipo mafioso, presentata lo scorso 15 febbraio dai gruppi RC-AC, Mouv', ADU-VdA, ALPE, M5S e UVP.