Info Conseil

Comunicato n° 119 del 22 febbraio 2019

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 23 febbraio al 3 marzo 2019

Sabato 23 febbraio

  • ore 16.30, a Bard, nella sala Olivero del Forte, conferenza "Riti e tradizioni dei popoli del Sahara", organizzata dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con il Consiglio Valle e "Il Tucano Viaggi" in occasione della visita in Valle d’Aosta di Oumarou Ibrahim Oumarou, Sultano dell'Aïr (Agadez, Niger). L’incontro sarà introdotto dal Consigliere segretario Luigi Vesan e moderato da Henry Truchet, tour leader e collaboratore per "Il Tucano Viaggi".

Dimanche 24 février

  • 17h00, à Aoste, dans la Salle Maria Ida Viglino du Palais régional, célébrations du 73e anniversaire de l’Autonomie et du 71e anniversaire du Statut spécial de la Vallée d’Aoste, ainsi que de la Fête de la Vallée d’Aoste. Allocutions du Président de la Région, Antonio Fosson, du Président du Conseil de la Vallée, Emily Rini, du Président du Conseil permanent des collectivités locales, Franco Manes, et remise des décorations régionales aux nouveaux Chevaliers de l’Autonomie et Amis de la Vallée d’Aoste. Les membres du Bureau de la Présidence (les Vice-Présidents Augusto Rollandin et Luca Distort, ainsi que les Conseillers Secrétaires Claudio Restano et Luigi Vesan) seront présents.

Lunedì 25 febbraio

  • ore 9.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per trattare l'accettazione di due donazioni a favore dell’Amministrazione regionale: la prima consiste in 180 mila euro da parte di Ferrari Spa per la progettazione e il restauro delle lunette affrescate del Castello di Issogne; la seconda riguarda vari materiali di interesse iconografico e storico. I Commissari, inoltre, esprimeranno il parere di compatibilità finanziaria della proposta di legge recante disposizioni in materia di Garante per l'infanzia e l'adolescenza, presentata dai gruppi ALPE, Mouv', UV, RC-AC, UVP, Lega VdA, Misto e SA.

Martedì 26 febbraio

  • ore 9.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per sentire i dirigenti del Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio dell'Assessorato alle opere pubbliche, in merito alle vicende riguardanti la realizzazione di un impianto idroelettrico nel comune di Gressoney-La-Trinité.

Mercoledì 27 febbraio

  • ore 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Luca Bianchi, per audire l'Assessore regionale alla sanità in merito alla proposta che contiene le procedure da applicare nelle fasi presa in carico di nuclei familiari con minori interessati da provvedimenti da parte degli organi giudiziari.
  • ore 15.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Giovedì 28 febbraio

  • ore 8.45, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", convocata dal Vicepresidente Alessandro Nogara, per programmare i propri lavori. CONVOCAZIONE POSTICIPATA ALLE ORE 14.30, congiuntamente alla seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per effettuare un sopralluogo a Saint-Vincent agli immobili oggetto della proposta di atto amministrativo che contiene l'autorizzazione alla piena disponibilità di immobili a favore della Casinò de la Vallée Spa, accompagnati dai tecnici della Casino Spa e dalla dirigente della struttura espropriazioni, valorizzazione del patrimonio e Casa da gioco dell'assessorato regionale alle finanze. Alle ore 16.00, nella Sala Zerbion del Grand Hotel Billia, è prevista l'audizione del Sindaco di Saint-Vincent. Infine, la quarta Commissione programmerà i propri lavori.
  • ore 9.00, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", presieduta dalla Consigliera Patrizia Morelli, per sentire, in merito alla proposta di legge sulle disposizioni in materia di Garante per l'infanzia e l'adolescenza, presentata dai gruppi ALPE, Mouv', UV, RC-AC, UVP, Lega VdA, Misto e SA, il Difensore civico e il Dirigente della struttura regionale Servizi alla persona. I Commissari audiranno poi il Presidente del Consiglio permanente egli enti locali a proposito della proposta di legge presentata dal gruppo Lega VdA per introdurre lo spoglio centralizzato per le elezioni nel Comune di Aosta (modificazioni alla legge regionale n. 4/1995). Infine, la Commissione nominerà il relatore della proposta di legge per l'istituzione dell'Osservatorio permanente sulle associazioni criminali di tipo mafioso, presentata dai gruppi RC-AC, Mouv', ADU-VdA, ALPE, M5S e UVP.
  • ore 11.00, ad Aosta, nell'Aula Magna dell'Università della Valle d'Aosta, il Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, e il Vicepresidente Luca Distort prendono parte alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario 2019 della Sezione giurisdizionale regionale per la Valle d'Aosta della Corte dei Conti.

Venerdì 1°marzo

  • ore 10.00, visita dell'Aula consiliare degli alunni della classe 5a B della scuola primaria Ponte di Pietra di Aosta nell'ambito del progetto Portes Ouvertes.
  • ore 14.30, ad Aosta, nella sede in piazza Arco d'Augusto, il Presidente dell'Assemblea regionale, Emily Rini, partecipa alla conferenza di presentazione del progetto "Crea Impresa" della Confcommercio Valle d’Aosta.
  • 18h00, à Gignod, auditorium de l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin, hameau Chez Roncoz, présentation du livre d'Alexis Bétemps "Les Carnavals alpins en Vallée d’Aoste", publié par Le Château. Le Président du Conseil, Emily Rini, est présente.

 

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.



MM