Comunicato n° 84 dell'8 febbraio 2019

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 9 al 17 febbraio 2019

Fino a sabato 9 febbraio

• a Trieste e Gorizia, in occasione del Giorno del Ricordo, una delegazione di 40 studenti delle classi quinte delle scuole superiori della Valle d'Aosta partecipa a un viaggio di studio. Accompagnati dai rispettivi insegnanti, le ragazze e i ragazzi rappresentano il Liceo delle scienze umane e scientifico "R. Maria Adelaide", il Liceo classico, artistico e musicale, l'Istituzione scolastica di istruzione tecnica "I. Manzetti" e l'Istituto tecnico professionale agrario-"Institut Agricole Régional". Con loro ci sonoanche il Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, i Vicepresidenti Luca Distort e Augusto Rollandin e il Consigliere segretario Claudio Restano.

Lunedì 11 febbraio

• ore 10.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per esaminare la proposta di legge dei gruppi ALPE, UVP, SA, GM e UV che contiene disposizioni in materia di accertamento della conoscenza della lingua francese per i dirigenti del ruolo sanitario, di cui è relatore la Consigliera Patrizia Morelli. Sarà poi nominato il relatore del disegno di legge della Giunta regionale volto ad apportare modificazioni urgenti alla legge di stabilità regionale per il triennio 2019-2021.
  • ore 10.30, riunione congiunta della seconda Commissione "Affari generali" e della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Vicepresidente Alessandro Nogara, per esaminare la proposta di autorizzazione alla Casinò de la Vallée Spa a disporre di immobili, ai sensi dell'articolo 6 del disciplinare per la gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent. La quarta Commissione proseguirà poi i propri lavori per l'esame della relazione conclusiva sulla petizione popolare per il mantenimento nel tempo degli impianti sciistici di Antagnod-Ayas.
  • ore 11.00, Conferenza dei Capigruppo.

Martedì 12 febbraio

• ore 8.30, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per audire i referenti di Legambiente VdA e del Comitato per la tutela e la salvaguardia del Cortlys in merito alla realizzazione di un impianto idroelettrico nel comune di Gressoney-La-Trinité.
  • ore 10.00, convocazione della Commissione speciale CVA, presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per analizzare le problematiche riguardanti l'adozione delle determinazioni in relazione a diversi scenari: società interamente pubblica, società quotata in borsa o altre forme societarie.

Mercoledì 13 febbraio

• ore 9.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali" per esaminare la proposta di legge dei gruppi UV e UVP sul divieto di apertura di spazi per il gioco d'azzardo sul territorio regionale, di cui è relatore il Consigliere Augusto Rollandin.
  • ore 10.00, visita dell'Aula consiliare degli alunni della scuola per l'infanzia del Quartiere Dora di Aosta, nell'ambito del progetto Portes Ouvertes. Porta il saluto del Consiglio Valle il Presidente Emily Rini.

Giovedì 14 febbraio

• ore 14.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia" per esaminare due proposte di legge: la prima, presentata dai gruppi ALPE, Mouv', UV, RC-AC, UVP, Lega VdA, GM e SA, contiene disposizioni in materia di Garante per l'infanzia e l'adolescenza (modificazioni alla legge regionale n. 17/2001), di cui è relatore la Consigliera Patrizia Morelli; la seconda è del gruppo Lega VdA ed è volta a introdurre lo spoglio centralizzato per le elezioni nel comune di Aosta (modificazioni alla legge regionale n. 4/1985), relatore è il Consigliere Roberto Luboz.

Venerdì 15 febbraio

• 11h00, dans la Salle des Commissions, au premier étage du Palais régional, conférence de presse de présentation de la troisième édition du Conseil des Jeunes Valdôtains. Participe le Président de l'Assemblée, Emily Rini.
  • 12h00, dans la Salle du Gouvernement au Palais régional, les Présidents de la Région, Antonio Fosson, du Conseil de la Vallée, Emily Rini, et du Conseil permanent des collectivités locales, Franco Manes, tiennent la conférence de presse de présentation de la Fête de la Vallée d’Aoste qui célèbre le 73e anniversaire de l’Autonomie de la Vallée d‘Aoste et le 71e anniversaire du Statut spécial
  • ore 15.00, nella Sala Commissioni, al primo piano di Palazzo regionale, insediamento del nuovo Comitato regionale per le comunicazioni-Corecom. Partecipa il Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini.
  • ore 21.00, alla Cittadella dei Giovani di Aosta, spettacolo teatrale "Il sentiero del padre, viaggio tra i segreti delle foibe carsiche" di e con Davide Giandrini, nell'ambito del Giorno del Ricordo 2019. Sono presenti i Vicepresidenti del Consiglio Augusto Rollandin e Luca Distort e il Consigliere segretario Luigi Vesan.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.

SC