Comunicato n° 82 dell'8 febbraio 2019

Giorno del Ricordo 2019: "Il sentiero del padre", spettacolo di Davide Giandrini

Venerdì 15 febbraio, alle ore 21.00, alla Cittadella dei Giovani di Aosta, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Il sentiero del padre, viaggio tra i segreti delle foibe carsiche" di e con Davide Giandrini.

L'iniziativa, organizzata dalla Presidenza del Consiglio Valle, è inserita nell'ambito del programma di iniziative promosse con la Regione nell'ambito del Giorno del Ricordo 2019, che viene commemorato il 10 febbraio, data della firma del Trattato di pace di Parigi nel 1947, in memoria dell'esodo istriano, fiumano e dalmata e di tutte le vittime delle foibe nel secondo dopoguerra.

Davide Giandrini, autore, poeta e regista teatrale, è tra i più riconosciuti interpreti di teatro-canzone. Si forma diplomandosi alla Scuola di Piero Mazzarella e grazie al rapporto privilegiato con Giorgio Gaber. Ha partecipato a numerosi Festival teatrali e trasmissioni televisive.

"Il sentiero del padre" è tratto da una storia vera e ha per protagonista un bambino, Francesco, di 10 anni nato a Pola, in Italia, nel 1936. Sua madre si chiama Maria, suo padre Gianni fa il ciabattino. Tra il 1945 e il 1947 Pola è occupata dagli slavi. Molti hanno deciso di scappare. Maria ha deciso di restare; il padre, di salvare suo figlio. Gianni e il piccolo Francesco fuggono nella notte. Con sé non hanno nulla. Saranno sette giorni di fuga, sette giorni attraverso un bosco per provare a salvarsi la vita.

SC