Info Conseil

Comunicato n° 43 del 22 gennaio 2019

Incontro a Chivasso sul servizio ferroviario in Valle d'Aosta e Piemonte

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 21 gennaio 2019

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 21 gennaio 2019, il Presidente della quarta Commissione "Sviluppo economico", Marco Sorbara, e i Consiglieri Patrizia Morelli, Chiara Minelli, Manuela Nasso, Luigi Vesan, unitamente all’Assessore agli affari europei, politiche del lavoro, inclusione e trasporti, Luigi Bertschy, al Comitato "VdA Riparte", ai "Pendolari stanchi" e ai rappresentanti valdostani delle Organizzazioni sindacali di categoria, hanno incontrato l’Assessore ai trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, il Vicesindaco della Città metropolitana di Torino, Marco Marocco, l’Assessore ai trasporti di Chivasso, Domenico Barengo, e le Associazioni "Identità Comune di Chivasso" e "Sempre avanti" per analizzare il progetto della "Porta del Canavese-Monferrato".

I partecipanti hanno effettuato dapprima un sopralluogo sul sito dove dovrebbe sorgere la stazione della Porta del Canavese sulla linea Torino-Milano dell’alta velocità. La riunione è poi proseguita a Chivasso dove si sono aperti la discussione e il confronto tra le diverse realtà presenti sugli interventi e la gestione del servizio ferroviario.

Oltre al progetto per la realizzazione della stazione Porta del Canavese, che permetterebbe ai valdostani di accedere all’alta velocità, è stato affrontato il tema della lunetta di Chivasso che consentirebbe di ottimizzare i tempi di percorrenza da e verso Torino.

«Questo incontro ha permesso di approfondire la conoscenza di questo progetto e di sviluppare un interesse reciproco su una infrastruttura estremamente importante per il territorio e per la mobilità delle persone, siano esse turisti o residenti - dichiara il Presidente della quarta Commissione, Marco Sorbara -. È fondamentale oggi ritrovare una strategia di rilancio per migliorare la nostra infrastruttura elevandone il rango.»

«Ringrazio l’Assessore Bertschy per l’opportunità che ha creato organizzando questo incontro - aggiunge il Presidente Sorbara -. È di grande importanza il lavoro comune che gli Assessori ai trasporti delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta stanno facendo per rilanciare la linea Torino-Aosta, sulla quale gravano alcune problematiche che stanno cercando di superare con la stretta collaborazione di RFI. Tutto ciò va realizzato ora per evitare che gli sforzi volti a velocizzare i collegamenti non possano essere portati a termine a causa di una struttura obsoleta. Con l’ormai prossimo arrivo dei treni bimodali avremo già un primo miglioramento qualitativo dei tempi e dei modi di percorrenza della tratta Torino-Aosta.»

 

SC