Info Conseil

Comunicato n° 36 del 17 gennaio 2019

IV Commissione: iniziato l'esame della petizione popolare sugli impianti sciistici di Antagnod-Ayas

Nella riunione di ieri, mercoledì 16 gennaio 2019

 

La quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Marco Sorbara, ha iniziato nel pomeriggio di ieri, mercoledì 19 gennaio 2019, l'esame della petizione popolare per il mantenimento nel tempo degli impianti sciistici di Antagnod-Ayas.

La petizione, presentata alla Presidenza del Consiglio il 17 dicembre 2018, è stata sottoscritta da 403 cittadini. Il 21 dicembre, l'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea ne ha deliberato l'ammissibilità e ha deciso di trasmetterla, per le informazioni e i chiarimenti necessari per l'istruttoria del caso, al Presidente della Regione, in quanto legale rappresentante della Regione, all'Assessore agli affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, in quanto competente in materia di trasporti, all'Assessore al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, in quanto competente in materia di turismo e alla quarta Commissione consiliare "Sviluppo economico". Il Regolamento interno prevede che entro novanta giorni dalla presentazione dell'iniziativa popolare, l'argomento debba essere sottoposto all'esame dell'Aula consiliare; il percorso può concludersi con l'approvazione di una risoluzione diretta a far partecipi gli organi competenti delle necessità esposte nella petizione.

«Ieri - riferisce il Presidente della quarta Commissione, Marco Sorbara (UV) - abbiamo iniziato l'iter di esame sentendo il Sindaco del Comune di Ayas, Alex Brunod, in quanto primo firmatario accompagnato da una delegazione di firmatari (tra cui Assessori comunali, albergatori, maestri di sci e cittadini), oltre che il Presidente della società Monterosa, Giorgio Munari, e l'Assessore regionale ai trasporti, Luigi Bertschy. Dalle audizioni è emerso in maniera unitaria che c'è la volontà della Commissione di mantenere l'attenzione sulle piccole realtà montane, dove vi è una forte professionalità degli operatori del settore turistico legata a una grande passione che sfocia in un prodotto ricettivo di qualità.»

 SC