Info Conseil

Comunicato n° 22 del 10 gennaio 2019

Interpellanza sullo spaccio di sostanze stupefacenti davanti alle scuole

Seduta consiliare del 10 gennaio 2019

Con un'interpellanza illustrata nella seduta del Consiglio regionale del 10 gennaio 2019, il Movimento 5 Stelle ha voluto approfondire la problematica del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti davanti alle scuole.

La Consigliera Maria Luisa Russo, nell'illustrare l'iniziativa, ha affermato che «il consumo è in aumento, soprattutto nella fascia 14-18 anni, con conseguenze importanti sulla vita del consumatore e della sua famiglia oltre che sull'organizzazione della nostra comunità.» In particolare, oltre al numero di controlli effettuati nel 2018 dalle Forze di Polizia, la Consigliera ha voluto sapere «se i dirigenti scolastici, nel 2018, abbiano riportato alla Polizia segnalazioni o abbiano richiesto interventi e se si intenda prevedere, per il 2019, una programmazione di controlli davanti alle scuole presenti su tutto il territorio regionale.» Ha poi chiesto dettagli della campagna di informazione e prevenzione sull'utilizzo delle sostanze psicotrope nelle scuole e nei centri di aggregazioni informali per i giovani, per l'anno scolastico 2018-2019.

Il Presidente della Regione, Antonio Fosson, nella risposta, ha segnalato che «il contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti, in particolare tra i giovani, è oggetto di una continuativa opera di prevenzione, sia attraverso controlli mirati da parte dalle Forze dell'ordine, sia con lo svolgimento di iniziative di informazione ed educazione promosse nelle scuole. I controlli delle Forze dell’ordine nei pressi delle scuole hanno cadenza praticamente quotidiana, così come sono constanti i rapporti con i dirigenti scolastici. Il dettaglio delle singole attività è chiaramente riservato, ma sinora non sono state evidenziate situazioni di criticità presso le scuole valdostane.»

L'Assessore all'istruzione, Chantal Certan, ha osservato che «le dipendenze limitano la libertà delle persone e l'obiettivo della scuola è di crescere cittadini liberi attraverso una formazione non solo culturale ma anche personale. La campagna di informazione sulle dipendenze si colloca all'interno del Piano regionale della prevenzione 2016-2020 dell'USL con l'obiettivo di coordinare tutte le attività sul territorio regionale. È previsto che gli interventi nelle scuole passino da una logica di prevenzione di comportamenti a rischio, ad una logica di promozione di politiche favorevoli alla salute. Sono tre le tipologie di attività: la settimana della legalità e della prevenzione - che ha coinvolto oltre 600 studenti e che prevede anche incontri aperti al pubblico dal 14 al 20 gennaio prossimo -; iniziative nelle scuole nell'ambito dei percorsi di cittadinanza attiva e Costituzione; formazione per docenti e dirigenti scolastici. Per il 2019, attraverso il Tavolo della legalità, che vede la presenza dei diversi attori che si occupano di salute e prevenzione, sarà nostra cura mantenere alta l'attenzione sulla salute e il benessere nei confronti delle giovani generazioni. Infine, segnalo che il 21 gennaio è programmata una Conferenza di servizio con i dirigenti scolastici, all'ordine del giorno della quale inserirò anche questa problematica.»

In sede di replica, la Consigliera Maria Luisa Russo ha evidenziato: «Il ruolo dei dirigenti è molto importante e sempre più devono farsi carico di questa problematica, monitorando continuamente e segnalando alle autorità competenti quanto succede. Il sistema giovani è delicatissimo e dobbiamo tenere alta l'attenzione sul loro mondo.»

La Consigliera Manuela Nasso ha aggiunto. «La settimana delle legalità e della prevenzione è un'iniziativa lodevole, ma non basta: questo è un problema tangibile e non è sufficiente una settimana all'anno per risolverlo.»

SC