Info Conseil

Comunicato n° 520 del 14 dicembre 2018

II Commissione: parere favorevole ai disegni di legge riguardanti il bilancio della Regione 2019-2021

Riunita nel pomeriggio di oggi, venerdì 14 dicembre 2018

La seconda Commissione consiliare "Affari generali", riunita nel pomeriggio di oggi, venerdì 14 dicembre 2018, ha concluso l'iter di esame dei provvedimenti in materia di bilancio della Regione per il triennio 2019-2021, esprimendo parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi Lega VdA, Mouv' e M5S, sul Documento di economia e finanza regionale, sulla legge di stabilità e sul bilancio di previsione.

Sui due disegni di legge sono stati nominati un relatore di maggioranza, il Presidente della seconda Commissione Pierluigi Marquis (Stella Alpina), e uno di minoranza, il Consigliere della Lega VdA Stefano Aggravi.

Il bilancio regionale pareggia nell’importo complessivo (compresi i residui differiti, il Fondo pluriennale vincolato, le contabilità speciali e le partite di giro) di 1 miliardo 470 milioni di euro per il 2019, 1 miliardo 394 milioni per il 2020 e 1 miliardo 897 milioni per il 2021.

«È stato un percorso atipico - riferisce il Presidente della Commissione, Pierluigi Marquis (SA) -: in un contesto difficile, la Commissione ha dato il proprio fattivo contributo per portare all'approvazione dell'Aula i documenti contabili e finanziari della Regione. Rispetto al bilancio depositato dal precedente Governo, sono stati discussi una quindicina di emendamenti presentati sia dai Commissari che dalla Giunta. Ci si è fatti carico di un bilancio predisposto dal Governo precedente sul quale si è avuto poco margine di intervento: abbiamo avuto a disposizione solamente due giorni per esaminare i testi e audire i rappresentanti del mondo economico e sociale, che hanno lamentato il non adeguato coinvolgimento nella fase preparatoria. Questo pomeriggio, abbiamo inoltre registrato il parere contrario del Consiglio permanente degli enti locali, con il quale auspichiamo si possa instaurare un dialogo proficuo nel prossimo futuro al fine di recuperare, a partire dalla prima variazione di bilancio, le proposte avanzate dagli enti locali valdostani.»

«La nuova maggioranza - conclude il Presidente Marquis - ha caratterizzato la proposta di bilancio con l'introduzione di una serie di sgravi fiscali a favore del mondo produttivo affinché si possa dare un pronto rilancio all'economia e all'occupazione in Valle d'Aosta e che saranno dettagliati e resi esecutivi nei prossimi mesi.»



SC