Comunicato n° 502 del 7 dicembre 2018

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dall'8 al 16 dicembre 2018

Domenica 9 dicembre

• ore 15.00, ad Aosta, in Cattedrale, solenne celebrazione eucaristica in occasione del 50° anniversario dell’ordinazione episcopale e dell’ingresso in Diocesi di Ovidio Lari, vescovo di Aosta dal 1968 al 1994. È presente il Presidente del Consiglio Valle, Antonio Fosson.

Lunedì 10 dicembre

• ore 9.00, adunanza straordinaria del Consiglio regionale.

Martedì 11 dicembre

• ore 9.30, visita dell'Aula consiliare della classe 5aB della scuola primaria Einaudi di Aosta nell'ambito del progetto Portes Ouvertes.
  • ore 14.30, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per iniziare l'iter di audizioni sui disegni di legge riguardanti la legge di stabilità regionale e il bilancio di previsione finanziario della Regione per il triennio 2019-2021 sentendo i rappresentanti di Finaosta Spa e della Camera valdostana delle imprese e delle professioni.

Mercoledì 12 dicembre

• ore 9.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per proseguire l'iter di audizioni sui disegni di legge riguardanti la legge di stabilità regionale e il bilancio di previsione finanziario della Regione per il triennio 2019-2021. Saranno sentiti i rappresentanti di Confindustria VdA, Rete Imprese Italia Valle d’Aosta, ADAVA, Federazione Coldiretti Valle d’Aosta, Confederazione Italiana Agricoltori, AREV, ADICONSUM VdA, CODACONS VdA, Casa del consumatore, Federconsumatori, ADOC VdA, AVCU e  dei rappresentanti delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e SAVT.
  • ore 9.30, visita dell'Aula consiliare della classe 5aA della scuola primaria Einaudi di Aosta nell'ambito del progetto Portes Ouvertes.

Giovedì 13 dicembre

• ore 9.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

• ore 21.00, ad Aosta, al teatro Giacosa, concerto di Natale del Coro Penne Nere, organizzato col sostegno del Consiglio regionale. Nel corso della serata si esibirà anche il gruppo L'Orage e l'intero ricavato della vendita dei biglietti di ingresso sarà devoluto all'Associazione "La casa di sabbia".

Venerdì 14 dicembre

• ore 9.30, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per terminare le audizioni sui disegni di legge riguardanti la legge di stabilità regionale e il bilancio di previsione finanziario della Regione per il triennio 2019-2021. Saranno sentiti l'Assessore regionale alle finanze e il Presidente della Regione e saranno nominati i relatori dei due disegni di legge. Nel corso della riunione, è prevista l'espressione del parere sui documenti di bilancio per il triennio 2019-2021: il Documento di economia e finanza regionale (DEFR), la legge di stabilità e il bilancio. Saranno inoltre trattati due atti amministrativi: il programma di dismissione di beni immobili di Vallée d'Aoste Structure e la razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche ai sensi del decreto legislativo n. 175/2016, che prevede l'individuazione delle partecipazioni da mantenere e da razionalizzare, oltre che la fissazione degli obiettivi specifici sul complesso delle spese di funzionamento delle società controllate. Alle ore 16.00 è prevista l'ultima audizione, in cui interverranno i rappresentanti del Consiglio permanente degli Enti locali. Inoltre, alle ore 15.15 i Commissari audiranno il Presidente del Comitato Regionale per le Relazioni Sindacali in merito alle problematiche emerse in sede di rinnovo contrattuale del comparto unico regionale per il triennio 2016/2018.
  • ore 19.45, ad Aymavilles, nella sala della Cave des Onze Communes, incontro informativo, aperto a tutti, “Un sorriso per la fibromialgia”, organizzato dall'associazione Sindrome fibromialgica Valle d’Aosta (ASFIBVDA) onlus, in collaborazione con il Consiglio regionale e l’Assessorato regionale della sanità, salute, politiche sociali e formazione, nonché con il patrocinio dell’Azienda USL della Valle d’Aosta.

Sabato 15 dicembre

• ore 21.00, ad Aosta, al teatro della Cittadella dei giovani, concerto “Accendi la speranza”, organizzato dall'Associazione nazionale emodializzati dialisi trapianto (ANED) VDA col sostegno del Consiglio regionale.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.