Info Conseil

Comunicato n° 482 del 21 novembre 2018

Parere favorevole al disegno di legge costituzionale sulle modifiche allo Statuto speciale del Senatore Lanièce

Seduta consiliare del 21 novembre 2018

Nella seduta del 21 novembre 2018, il Consiglio Valle ha espresso parere favorevole all'unanimità sul disegno di legge costituzionale riguardante le modificazioni allo Statuto speciale per la Valle d'Aosta, presentato al Senato della Repubblica il 3 luglio 2018 dal Senatore Albert Lanièce e trasmesso dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie il 2 ottobre scorso. Il parere è previsto dall'articolo 50 dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta, che dispone che i progetti di modificazione dello Statuto di iniziativa governativa o parlamentare siano comunicati dal Governo al Consiglio Valle, il quale esprime il suo parere entro due mesi.

L'iniziativa del Senatore Lanièce intende proporre la costituzionalizzazione del principio dell'intesa, volta a sostituire il semplice parere ora previsto appunto dall'articolo 50 dell0 Statuto.

Come già avvenuto per il parere espresso sul disegno di legge costituzionale presentato dai Senatori Durnwalder, Steger e Unterberger e approvato dal Consiglio regionale nella seduta del 4 ottobre scorso, anche su questo testo l'Assemblea regionale ha condizionato il parere positivo all'inserimento di una modifica, che prevede che il diniego alla proposta di intesa possa essere manifestato entro tre mesi dalla trasmissione del testo, con deliberazione a maggioranza assoluta (e non dei due terzi come proposto dal Senatore Lanièce) dei componenti del Consiglio Valle.

Il disegno di legge sarà ora inviato al Ministro per gli affari regionali e le autonomie per il prosieguo dell'iter in Parlamento.

SC