Info Conseil

Comunicato n° 471 del 15 novembre 2018

I Commissione: parere favorevole a due proposte di legge in materia di elezione del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi, giovedì 15 novembre 2018

La prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", presieduta dal Consigliere Roberto Luboz (Lega VdA), riunita oggi, giovedì 15 novembre 2018, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione del gruppo Union Valdôtaine, su due proposte di legge in materia di elezione del Consiglio Valle.

La prima è stata presentata dalla Consigliera Emily Rini (GM) e si compone di un solo articolo, relativo allo scrutinio centralizzato dei voti, introdotto sperimentalmente in occasione delle elezioni regionali del 20 maggio scorso: con questa iniziativa se ne sancisce carattere definitivo a partire dalle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale successive all'entrata in vigore della legge. «Grande soddisfazione per questo parere favorevole perché finalmente si toglie ogni ambiguità - commenta la Consigliera Rini -: il nostro territorio sarà così libero da qualsivoglia controllo del voto.»

La seconda proposta normativa è stata presentata dai Consiglieri Alberto Bertin (IC) e Luciano Mossa (M5S): nei suoi 32 articoli, questo provvedimento reca disposizioni in materia di preferenza unica, riequilibrio della rappresentanza di genere e scrutinio centralizzato dei voti.

«In particolare - spiega il Consigliere Alberto Bertin (IC) -, ogni elettore valdostano potrà esprimere una sola preferenza per uno dei candidati della lista votata. La soglia minima di rappresentanza di genere in ogni lista sarà elevata al 40 per cento. Anche questa proposta normativa intende rendere definitivo il procedimento di spoglio centralizzato dei voti

 


MM