Info Conseil

Comunicato n° 464 del 10 novembre 2018

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 10 al 18 novembre 2018

Sabato 10 novembre

  • ore 9.00, ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, prosecuzione dei lavori della decima edizione della Scuola per la democrazia con le relazioni di Paola Bilancia, Professore ordinario di Diritto costituzionale all'Università degli Studi di Milano, Andrea De Checchi, Vice Sindaco di Treviso, e Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria. Alle ore 11.45 parleranno invece Sindaci di Napoli e di Varese, Luigi de Magistris e Davide Galimberti, insieme con Iolanda Romano, Commissario straordinario di Governo del Terzo Valico dei Giovi. Alle ore 16.00 i lavori si terranno alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sono previsti gli indirizzi di saluto del Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, e dei Presidenti del Consiglio e della Regione, Antonio Fosson e Nicoletta Spelgatti, cui faranno seguito l'intervento del Presidente di Italiadecide, Luciano Violante, e le relazioni di sintesi dei portavoce della Scuola per la democrazia. Sono presenti i componenti l'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea valdostana: i Vicepresidenti Emily Rini e Luca Bianchi, i Consiglieri segretari Patrizia Morelli e Laurent Viérin.

Domenica 11 novembre

  • ore 11.30, ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, sessione conclusiva dei lavori della decima edizione della Scuola per la democrazia con l'intervento del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Erika Stefani.

Sabato 10 e domenica 11 novembre

  • ad Aosta, al teatro Splendor e alla Cittadella dei giovani, ultime due giornate di FRONTDOC, festival internazionale del cinema di frontiera, organizzato dall'Associazione professionisti dell'audiovisivo della Valle d'Aosta col sostegno, tra gli altri, del Consiglio regionale.

Giovedì 15 novembre

  • ore 9.15, riunione congiunta della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quarta Commissione "Sviluppo economico", convocate rispettivamente dal Presidente Luca Distort e dal Vicepresidente Roberto Luboz, per effettuare alcune audizioni sul disegno di legge recante disposizioni per lo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio: saranno sentiti il Presidente di CVA Spa, i rappresentanti delle imprese che commercializzano e-bike e veicoli elettrici, i rappresentanti delle Associazioni dei consumatori. La quarta Commissione "Sviluppo economico" proseguirà poi i suoi lavori per nominare il relatore del disegno di legge sulla manutenzione del sistema normativo regionale.
  • ore 11.00, ad Aosta, nel salone di Palazzo Darbelley, in via de Tillier 30, conferenza stampa di presentazione delle iniziative relative alla Campagna antiviolenza 2018 in programma dal 16 novembre al 14 dicembre 2018. All’incontro interverranno l’Assessore alla sanità, salute politiche sociali e formazione, Chantal Certan, il Presidente del Consiglio regionale Antonio Fosson, l’Assessore all’istruzione e cultura Paolo Sammaritani, il Commissario dell’Azienda USL della Valle d’Aosta Angelo Michele Pescarmona, il Dirigente della Struttura Servizi alla persona Patrizia Scaglia.
  • 14h30, convocation de la première Commission "Institutions et Autonomie", présidée par le Conseiller Roberto Luboz, pour examiner les propositions de loi suivantes: disposizioni in materia di scrutinio centralizzato dei voti per l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, ai sensi dell'articolo 15, secondo comma, dello Statuto speciale, à l'initiative de la Conseillère Rini (GM); disposizioni in materia di preferenza unica, riequilibrio della rappresentanza di genere e scrutinio centralizzato dei voti per l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, ai sensi dell'articolo 15,secondo comma, dello Statuto speciale (modificazioni alla legge regionale n.3/1993), à l'initiative des Conseillers Bertin (IC) et Mossa (M5S); misure in materia di sobrietà della politica in Valle d'Aosta (modificazioni alla legge regionale n. 33/1995 e abrogazione della legge regionale n. 6/1986), à l'initiative du groupe Impegno Civico; modificazione alla legge regionale 19/ 2003 sulla disciplina dell'iniziativa legislativa popolare, del referendum propositivo, abrogativo e consultivo, ai sensi dell'articolo 15, secondo comma, dello Statuto speciale, à l'initiative de la Conseillère Minelli (IC). Les Commissaires, enfin, examineront le document portant "Una garanzia di rappresentanza nel Parlamento europeo per i cittadini dei territori ad autonomia speciale".
  • ore 15.30, riunione della seconda Commissione "Affari generali", convocata dal Vicepresidente Roberto Luboz, per audire il Presidente della Finaosta spa in merito alla situazione dei mutui regionali concessi agli imprenditori locali ai sensi delle leggi regionali vigenti in materia. I Commissari tratteranno poi il disegno di legge sull'assestamento del bilancio di previsione per l’anno finanziario 2018 e secondo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2018/2020, su cui relaziona il Consigliere Roberto Cognetta.

Venerdì 16 novembre

  • 10h30, à Aoste, dans la Salle des Commissions du Conseil de la Vallée, conférence de presse de présentation de la 20e édition du concours "Abbé Trèves". Le Président du Conseil de la Vallée, Antonio Fosson, l'Assesseur régional à l'éducation et culture, Paolo Sammaritani, le Vice-Président de la section valdôtaine de l'Union internationale de la presse francophone, Joseph Péaquin, et le Professeur de langue française à l'Université de la Vallée d'Aoste, Françoise Rigat, seront présents.
  • ore 20.30, a Châtillon, nella saletta delle esposizioni dell'ex hôtel Londres in via Chanoux, incontro informativo, aperto a tutti, “Un sorriso per la fibromialgia”, organizzato dall'associazione Sindrome fibromialgica Valle d’Aosta (ASFIBVDA) onlus, in collaborazione con il Consiglio regionale e l’Assessorato regionale della sanità, salute, politiche sociali e formazione, con il patrocinio dell’Azienda USL della Valle d’Aosta.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.

MM