Info Conseil

Comunicato n° 442 del 19 ottobre 2018

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 20 al 28 ottobre 2018

Fino a domenica 21 ottobre

  • ad Aosta, alla Cittadella dei giovani, terza edizione di T*Danse - festival internazionale della nuova danza, organizzato dalla compagnia valdostana TiDA, con il contributo di Compagnia San Paolo e della Fondazione CRT, del Consiglio Valle, dell'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura, il patrocinio del Comune di Aosta e il sostegno e la collaborazione della Cittadella dei Giovani.

Sabato 20 ottobre

  • à Aoste, dans les arènes de la Croix-Noire, combat interrégional de reines du Piémont et de la Vallée d'Aoste, organisé par l'Association régionale "Amis Batailles de Reines" en collaboration avec le Conseil de la Vallée.

Domenica 21 ottobre

  • a Gressan, a La Tour de Villa, giornata "20 anni di amicizia-gemellaggio AIDO Valle d'Aosta con ADOT France 74", organizzata in collaborazione con il Consiglio regionale. È presente il Presidente dell'Assemblea regionale, Antonio Fosson.
  • à Aoste, dans les arènes de la Croix-Noire, combat final des Batailles de Reines, organisé par l'Association régionale "Amis Batailles de Reines" en collaboration avec le Conseil de la Vallée. Le Président du Conseil de la Vallée, Antonio Fosson, est présent.

De lundi 22 à mercredi 24 octobre

  • A Andorre, une délégation du Conseil de la Vallée, composée par les Conseillers Patrizia Morelli, Roberto Luboz et Alessandro Nogara, participe aux travaux de la 31e Assemblée régionale Europe de l'Assemblée parlementaire de la francophonie.

Lunedì 22 ottobre

  • ore 11.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per trattare il disegno di legge, su cui relaziona il Consigliere Luca Distort, sulla disciplina dello svolgimento delle prove di francese all'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione in Valle d'Aosta, nonché per nominare il relatore del disegno di legge sulla manutenzione del sistema normativo regionale.
  • ore 15.15, visita all'Aula consiliare della classe 3aA AFM dell'Istituzione scolastica di istruzione tecnica "Manzetti" di Aosta nell'ambito del progetto Portes ouvertes.

Martedì 23 ottobre

  • ore 18.00, ad Aosta, nella sede ANA, in via Saint-Martin-de-Corléans 132, presentazione, in anteprima, da parte della Fondazione Sapegno e della Fondation Chanoux, dei contenuti dell’attività di alternanza scuola/lavoro svolta da dieci studenti del liceo classico di Aosta, che hanno trascritto, “il diario del maestro Berguet”. L'iniziativa rientra nell'ambito del 100° anniversario della fine della Grande Guerra, promosso dalla Presidenza della Regione, dal Consiglio Valle, dal Comune di Aosta, dall'Associazione nazionale Alpini-Sezione Valle d'Aosta, dal Centro Addestramento Alpino di Aosta, con la collaborazione di Intesa San Paolo e BCC Valdostana, VIVAL-Associazione Viticoltori Valle d'Aosta, Courmayeur Mont Blanc Funivie e Acerbi Carpenterie.

Mercoledì 24 ottobre

  • ore 9.30, visita dell'Aula consiliare di un gruppo di ragazzi impegnati nella formazione per il servizio civile con la Cooperativa Trait d'Union, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • ore 18.00, ad Aosta, nella sede ANA, presentazione del libro di Giancarlo Telloli "Gène e gli altri al confine della notte", nell'ambito delle iniziative per il 100° anniversario della fine della Grande Guerra.

Giovedì 25 ottobre

  • ore 14.30, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Luca Distort, per effettuare un sopralluogo al cantiere dei lavori riguardanti la variante sulla Strada statale n. 27 tra i comuni di Etroubles e Saint-Oyen.
  • 14h30, réunion de la première Commission "Institutions et Autonomie", présidée par le Conseiller Roberto Luboz, pour effectuer l'audition de la Direction du Siège RAI VdA pour analyser l'utilisation de la langue française dans ses programmes de communication et de télévision. Réunion envoyée à une date ultérieure
  • ore 18.00, ad Aosta, nella sede ANA, presentazione della ricerca di Enrico Tognan sui "Soldati valdostani nell’US Army", nell'ambito delle iniziative per il 100° anniversario della fine della Grande Guerra.

Venerdì 26 ottobre

  • ore 9.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 17.30, ad Aosta, nella sala delle conferenze della Biblioteca regionale, convegno "Il Battaglione Aosta e la battaglia dei Solaroli" in ricordo del conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare all'Aosta, con relatori Marco Mondini e Gianfranco Ialongo, nell'ambito delle iniziative per il 100° anniversario della fine della Grande Guerra. Alle ore 21.00, in piazza Chanoux, esibizioni del Coro Monte Cervino-Sezione ANA Valle d'Aosta, del Coro SMALP, del Coro Verrès e del Coro La voce del Tesena di Sandrigo.
  • ore 20.30, a Morgex, nella sala della Biblioteca regionale di via Gran San Bernardo 34, incontro “Un sorriso per la fibromialgia”, organizzato dall'associazione Sindrome fibromialgica Valle d’Aosta (ASFIBVDA) onlus, in collaborazione con il Consiglio regionale e l’Assessorato regionale della sanità, salute, politiche sociali e formazione, nonché con il patrocinio dell’Azienda USL della Valle d’Aosta e il supporto della Commissione per le attività culturali della Biblioteca di Morgex.

Sabato 27 ottobre

  • ore 10.00, ad Aosta, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, conferenza "Riflessioni a 100 anni dalla fine della Grande Guerra", con gli interventi di Alessandro Celi, Adriana Meynet, Alessandro Liviero, Carlo Rossi e Stefania Roullet, nell'ambito delle iniziative per il 100° anniversario della fine della Grande Guerra. Introducono i lavori il Presidente del Consiglio Valle, Antonio Fosson, il Presidente della Regione, Nicoletta Spelgatti, e i Presidenti nazionale e regionale dell'ANA, Sebastiano Favero e Carlo Bionaz. Alle ore 16.25 inizierà la sfilata del labaro dell'Associazione nazionale Alpini con partenza da piazza Arco d'Augusto e conclusione in piazza della Cattedrale, mentre alle 21.00, in piazza Chanoux, si terrà il Concerto delle Fanfare della Sezione valdostana, del 27 BCA-Chasseurs Alpins e della Brigata Taurinense.
  • ore 21.00, ad Aosta, nella Chiesa di Sant'Orso, la Chorale de Valgrisenche festeggia i 40 anni di attività con un concerto in cui si esibirà insieme con il Coro la Rupe di Quincinetto. La serata è organizzata col sostegno del Consiglio Valle e dell'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura.

Domenica 28 ottobre

  • a partire dalle ore 10.00, ad Aosta, sfilata nelle vie cittadine degli Alpini provenienti da Italia, Francia, Svizzera e Germania, nell'ambito delle iniziative organizzate per il 100° anniversario della fine della Grande Guerra. Partecipa il Presidente del Consiglio Valle, Antonio Fosson.

 

 

 

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.


MM