Comunicato n° 422 del 15 ottobre 2018

II Commissione: nominato il relatore della proposta di legge in materia di nomine e designazioni

Riunita nella mattinata di oggi, lunedì 15 ottobre 2018

La seconda Commissione consiliare "Affari generali", presieduta dal Consigliere Roberto Cognetta (Mouv'), nella riunione di oggi, lunedì 15 ottobre 2018, ha nominato il Capogruppo di Impegno Civico Alberto Bertin relatore della proposta di legge volta a modificare l'attuale normativa regionale in materia di nomine e designazioni.

L'iniziativa legislativa, che si compone di 9 articoli suddivisi in tre capi, attraverso la modifica alle norme regionali n. 11/1997, n. 22/2010 e n. 20/2016, intende introdurre maggiore trasparenza nelle nomine dei rappresentanti regionali nelle società partecipate e controllate dalla Regione Valle d'Aosta, utilizzando criteri di scelta che premino la professionalità.

I Commissari hanno poi preso atto di due relazioni della Sezione di controllo della Corte dei conti per la Valle d'Aosta: una sul piano pluriennale di risanamento aziendale della società Struttura Valle d'Aosta srl, l'altra sul controllo delle compartecipazioni erariali nei rapporti Stato-Regione Valle d'Aosta nel periodo 2012-2016, con particolare riguardo all'attività di accertamento e riscossione dell'IRPEF e al successivo trasferimento delle somme al bilancio regionale.

SC