Info Conseil

Comunicato n° 371 del 14 settembre 2018

Seminario nazionale sulle controversie tra utenti e gestori di servizi di comunicazioni elettroniche

La quinta edizione giovedì 20 e venerdì 21 settembre 2018, a Cogne

La sala conferenze della Biblioteca comunale di Cogne ospiterà, giovedì 20 e venerdì 21 settembre 2018, la quinta edizione del Seminario nazionale sulle controversie tra utenti e gestori dei servizi di comunicazioni elettroniche, organizzato dal Corecom della Valle d’Aosta.

L’evento, che fa seguito ai Seminari organizzati nel 2010, 2012, 2014 e 2016, è diventato un importante appuntamento biennale a livello nazionale. Oggetto dei due giorni di Seminario sono le tematiche legate alla gestione del procedimento conciliativo e di definizione delle controversie tra i vari soggetti individuati dalla normativa nazionale, ovvero utenti privati, aziende, imprese, enti pubblici e i gestori della telefonia e servizi di telecomunicazioni.

Nel corso del 2018, Agcom ha approvato il nuovo Regolamento per la gestione delle controversie (203/18/CONS), cui è abbinata la vera rivoluzione del sistema: la gestione centralizzata online delle istanze (ConciliaWeb) alla quale tutti i Corecom italiani faranno riferimento. Proprio su questo argomento e in anteprima nazionale si confronteranno i partecipanti, tra cui i Dirigenti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), i Presidenti, i Dirigenti e i Funzionari delle Strutture operative dei Corecom italiani, nonché i vertici e i manager dei Dipartimenti legali delle aziende di telefonia e delle pay tv operanti in Italia.

Il Seminario, che prenderà avvio alle ore 9.30 di giovedì 20 settembre, per concludersi nel primo pomeriggio del giorno successivo, si aprirà con i saluti del Sindaco di Cogne, Franco Allera, del Presidente del Consiglio Valle, Antonio Fosson, della Presidente del Corecom Valle d’Aosta, Enrica Ferri, e del Coordinatore nazionale dei Comitati per le Comunicazioni, Filippo Lucci.

MM