Comunicato n° 360 del 17 agosto 2018

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 18 al 26 agosto 2018

Fino a domenica 19 agosto

• ventunesima edizione di Ététrad, il festival di musiche del mondo che si svolge a Charvensod, a Plan Félinaz, con il sostegno del Consiglio Valle.

Fino a lunedì 20 agosto

• a Valsavarenche, in località Degioz, quarta edizione del Festival Paradiso Musicale, organizzato dalla Pro Loco del paese, in sinergia con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso e l'Amministrazione comunale di Valsavarenche, nonché col supporto della società di eventi A-Z Blues.

Sabato 18 agosto

• ore 21.00, ad Aosta, in Cattedrale, ultimo appuntamento della terza edizione di “Cathédrale Harmonique - splendeurs de la musique sacrée", organizzata dalla “Cappella musicale Sant’Anselmo” della Cattedrale di Aosta, in collaborazione con il Consiglio regionale, l'Alliance française della Valle d'Aosta e il Rotary Club Courmayeur Valdigne: l'organista cremonese Marco Ruggeri eseguirà musiche di Bossi, Langlais, Bartolucci, Marcianò, Piutti.
  • ore 21.00, a Challand-Saint-Anselme, in località Quinçod, nell'ambito di "Leggende, tre racconti teatrali, tre storie antiche di queste montagne".
  • ore 21.15, a Gressoney-Saint-Jean, nel salone d’onore del Castel Savoia, il Nuovo Trio Fauré (la pianista Flavia Brunetto, il violinista Silvano Minella e il violoncellista Marco Perini) propone atmosfere “Dalla magica Praga”, con brani di Suk, Mozart, Dvořák, nell'ambito della 38a Estate musicale di Gressoney organizzata dall'Associazione Amici della musica di Gressoney in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura, i Comuni di Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité, Champorcher e Gaby, con il sostegno della Fondazione CRT.

Domenica 19 agosto

• ore 21.00, a Brusson, nella piazza della Chiesa parrocchiale, ultima rappresentazione teatrale nell'ambito di "Leggende, tre racconti teatrali, tre storie antiche di queste montagne".
  • ore 21.15, a Champorcher, nella Chiesa di San Nicola, esibizione del quintetto a plettro "Giuseppe Anedda" su musiche di Rossini, Bellini, Kuwahara, Piazzolla, Morricone, nell'ambito della 38a Estate musicale di Gressoney.

Lunedì 20 agosto

• ore 21.00, a Saint-Vincent, nella chiesa parrocchiale di San Vincenzo, esibizione dell'organista Johannes Skudlik nell'ambito del 50° Festival internazionale di concerti per organo, organizzato dall'Associazione culturale Le Clavier in sinergia con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, con le Amministrazioni comunali di Aosta, Courmayeur, Saint-Marcel, Saint-Vincent, Sarre e del Comune francese di Peisey-Nancroix.

Martedì 21 agosto

• ore 21.00, a Courmayeur, nella chiesa parrocchiale di San Pantaleone, esibizione dell'organista Johannes Skudlik nell'ambito del 50° Festival internazionale di concerti per organo.
  • ore 21.15, a Gressoney-Saint-Jean, nel Salone d'onore del Castel Savoia, "Capolavori immortali" di Bach, Mozart, Donizetti, Mercadante, Popp, Verdi, Doppler e Bizet eseguiti dal pianista Andrea Bacchetti e dal flautista Giuseppe Nova nell'ambito dell'Estate Musicale di Gressoney.

Mercoledì 22 agosto

• ore 18.00, a Etroubles, in piazza Chanoux, si conclude la rassegna "Avant tout musique", organizzata dall'Amministrazione comunale di Etroubles, con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Ad esibirsi sarà il trio "Accordi Disaccordi" (Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e Elia Lasorsa al contrabbasso).
  • ore 21.00, ad Aosta, in Cattedrale, esibizione dell'organista Paolo Bougeat accompagnato da Luigi D'Urso alla tromba, nell'ambito del 50° Festival internazionale di concerti per organo.
  • ore 21.15, a Gressoney-La Trinité, nella chiesa parrocchiale, "Attraverso la musica", un itinerario nella polifonia, dal madrigale allo spiritual, proposto dal gruppo vocale Sala Singers nell'ambito dell'Estate Musicale di Gressoney.

Giovedì 23 agosto

• ore 21.00, a Sarre, nella chiesa parrocchiale di San Maurizio, esibizione dell'organista Renzo Bortolot, a conclusione del 50° Festival internazionale di concerti per organo.

Venerdì 24 agosto

• ore 11.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Sabato 25 agosto

• ore 21.15, a Gressoney-Saint-Jean, nel Salone d'onore del Castel Savoia, serata conclusiva dell'Estate Musicale di Gressoney con una serata sotto le "Luci di Broadway": il Trio Opera Viwa (il soprano Silvia Martinelli, il flautista Fabio Taruschio e il pianista Andrea Trovato) eseguiranno musiche di Bolling, Webber, Porter, Gershwin, Mancini, Bernstein.

SC

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.