Comunicato n° 357 del 10 agosto 2018

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dall'11 al 19 agosto 2018

Sabato 11 agosto

• ore 21.00, ad Aosta, cattedrale, concerto dell'organista Paolo Bonomi che eseguirà la sonata in re minore di Petrali, il secondo corale di Franck e "Ad nos, ad salutarem undam" di Liszt, nell'ambito della terza edizione di “Cathédrale Harmonique - splendeurs de la musique sacrée", rassegna organizzata dalla “Cappella musicale Sant’Anselmo” della Cattedrale di Aosta, in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Alliance française della Valle d'Aosta e il Rotary Club Courmayeur Valdigne.
  • ore 21.00, a Valtournenche, al centro congressi, cerimonia di Premiazione della XXI edizione del Cervino CineMountain Festival, la rassegna internazionale del cinema di montagna, È presente il Presidente dell'Assemblea regionale, Antonio Fosson.
  • ore 21.15, a Gressoney-La Trinité, nella Chiesa parrocchiale, serata della 38a Estate musicale di Gressoney con "Lo splendore del barocco", un concerto di Oliver Lakota (tromba) e Pavel Svoboda (organo e cembalo), organizzata dall'Associazione Amici della musica di Gressoney in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura, i Comuni di Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité, Champorcher e Gaby, con il sostegno della Fondazione CRT.

Domenica 12 agosto

• à partir de 9h15, à Introd et Rhêmes-Notre-Dame, 43e édition de la Rencontre valdôtaine. Le Président du Conseil de la Vallée, Antonio Fosson, le Vice-président Luca Bianchi et les Conseillers secrétaires Patrizia Morelli et Laurent Viérin sont présents.
  • ore 21.15, a Gressoney-Saint-Jean, nel salone d’onore del Castel Savoia, esibizione di Marco Reiss al violino e Frank Wasser al pianoforte, nell'ambito della 38a Estate musicale di Gressoney.

da martedì 15 a domenica 19 agosto

• ventunesima edizione di Ététrad, il festival di musiche del mondo che, dopo la serata anteprima al Forte di Bard, si svolgerà a Charvensod, a Plan Félinaz.

Giovedì 16 agosto

• ore 21.00, a Courmayeur, nella chiesa parrocchiale di San Pantaleone, esibizione dell'organista Ferruccio Bartoletti nell'ambito del 50° Festival internazionale di concerti per organo, organizzato dall'Associazione culturale Le Clavier in sinergia con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, con le Amministrazioni comunali di Aosta, Courmayeur, Saint-Marcel, Saint-Vincent, Sarre e del Comune francese di Peisey-Nancroix.

da venerdì 17 a lunedì 20 agosto

• a Valsavarenche, in località Degioz, quarta edizione del Festival Paradiso Musicale, organizzato dalla Pro Loco del paese, in sinergia con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso e l'Amministrazione comunale di Valsavarenche, nonché col supporto della società di eventi A-Z Blues.

Venerdì 17 agosto

• ore 21.00, ad Ayas, a Pian Villy, rappresentazione teatrale nell'ambito di "Leggende, tre racconti teatrali, tre storie antiche di queste montagne", rassegna organizzata dalle Amministrazioni comunali di Brusson, Ayas e Challand-Saint-Anselme, in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d’Aosta, con il Teatroallosso di Crema la Compagnia Omphaloz.

Sabato 18 agosto

• ore 21.00, ad Aosta, in Cattedrale, terza edizione di “Cathédrale Harmonique - splendeurs de la musique sacrée", organizzata dalla “Cappella musicale Sant’Anselmo” della Cattedrale di Aosta, in collaborazione con il Consiglio regionale, l'Alliance française della Valle d'Aosta e il Rotary Club Courmayeur Valdigne. L'organista cremonese Marco Ruggeri eseguirà musiche di Bossi, Langlais, Bartolucci, Marcianò, Piutti.
  • ore 21.00, a Challand-Saint-Anselme, in località Quinçod, nell'ambito di "Leggende, tre racconti teatrali, tre storie antiche di queste montagne".
  • ore 21.15, a Gressoney-Saint-Jean, nel salone d’onore del Castel Savoia, il Nuovo Trio Fauré (la pianista Flavia Brunetto, il violinista Silvano Minella e il violoncellista Marco Perini) propone atmosfere “…Dalla magica Praga”, con brani di Suk, Mozart, Dvořák, nell'ambito della 38a Estate musicale di Gressoney.

Domenica 19 agosto

• ore 10.00, a Quart, località Trois-Villes, anniversario del rastrellamento e della distruzione del villaggio avvenuti il 24 agosto 1944. Intervengono il Vicepresidente del Consiglio Valle Luca Bianchi e la Consigliera segretario Patrizia Morelli.
  • ore 21.00, a Brusson, nella piazza della Chiesa parrocchiale, ultima rappresentazione teatrale nell'ambito di "Leggende, tre racconti teatrali, tre storie antiche di queste montagne".
  • ore 21.15, a Champorcher, nella Chiesa di San Nicola, esibizione del quintetto a plettro "Giuseppe Anedda" su musiche di Rossini, Bellini, Kuwahara, Piazzolla, Morricone, nell'ambito della 38a Estate musicale di Gressoney.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.