Info Conseil

Comunicato n° 306 del 18 luglio 2018

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 25 e giovedì 26 luglio 2018

Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 25 e giovedì 26 luglio 2018, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 42 oggetti, tra cui 6 interrogazioni, 17 interpellanze, 10 mozioni, un disegno di legge, due atti amministrativi e due atti di nomina.

L'Aula sarà, infatti, chiamata a designare i rappresentanti della Regione per la nomina a membri del Comitato misto paritetico previsto dal decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 "Codice dell'ordinamento militare", nonché i componenti effettivi e supplenti della Commissione e Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta.

In discussione anche l'approvazione per l'anno 2017 del rendiconto della gestione, del piano degli indicatori e del bilancio consolidato del Consiglio Valle, l'approvazione della relazione per l'anno 2017 sull'attività del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom) e l'assestamento del bilancio di previsione del Consiglio regionale per il 2018, sui quali la seconda Commissione "Affari generali" ha espresso parere favorevole a maggioranza nella seduta del 16 luglio scorso.

Per quanto riguarda l'attività normativa, all'ordine del giorno è iscritto il disegno di legge sul rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2017: sul provvedimento, su cui relaziona il Consigliere Roberto Cognetta, la seconda Commissione "Affari generali" lo scorso 16 luglio ha espresso parere favorevole a maggioranza.

In merito alle interrogazioni, il Movimento 5 Stelle ne ha poste tre, chiedendo notizie: del piano degli interventi dei cantieri forestali; delle tempistiche e problematiche per la riapertura dei cantieri sulle strade statali della regione; della mappatura dei defibrillatori operativi sul territorio regionale.

Il gruppo Union Valdôtaine ha presentato due interrogazioni: la prima sull'utilizzo delle risorse previste nel Fondo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, la seconda sulla mancata partecipazione del Comune di Aosta alla conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni estive di artigianato valdostano di tradizione.

L'ultima interrogazione è stata depositata dal gruppo Union Valdôtaine Progressiste a proposito della tempistica per la realizzazione di interventi di riqualificazione di immobili agricoli gestiti da Vallée d'Aoste Structure.

Riguardo alle interpellanze, due sono state iscritte congiuntamente dai gruppi Movimento 5 Stelle e Impegno Civico: interventi in materia di prevenzione e trattamento della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico; adesione della Regione alla campagna "Plastic Free Challenge" del Ministero dell'ambiente.

Il gruppo Impegno Civico ha presentato sei interpellanze: smaltimento dei rifiuti indifferenziati e interventi per migliorare la raccolta differenziata; iniziative intraprese per una rapida ripresa dei lavori della variante sulla Strada statale n. 27 tra Etroubles e Saint-Oyen; sistemazione logistica degli Istituti scolastici in previsione del prossimo anno scolastico; razionalizzazione del sistema di trasporti a partire dal prossimo anno scolastico; tempistica per la riapertura del Parco archeologico di Saint-Martin-de-Corléans; riapertura del Servizio migranti nella città di Aosta.

Un'altra interpellanza è stata iscritta dal Movimento 5 Stelle a proposito degli interventi a sostegno del settore dell'apicoltura.

Quattro sono le interpellanze del gruppo Union Valdôtaine, di cui due riguardano l'applicazione del decreto-legge "dignità" sulle società partecipate regionali e sulla gestione dei servizi erogati dalla Società di Servizi Valle d'Aosta a favore dell'Assessorato all'agricoltura e ambiente; una terza è inerente alla situazione delle vaccinazioni in Valle d'Aosta e le iniziative per sensibilizzare famiglie e ragazzi; la quarta vuole fare il punto sui pagamenti degli aiuti alle aziende agricole relativamente agli anni 2015, 2016 e 2017.

Anche il gruppo Union Valdôtaine Progressiste ha depositato quattro interpellanze: proposta di abrogazione della legge regionale concernente la quotazione in borsa della società CVA; tematiche prioritarie per la comunità valdostana; informazioni in merito agli atti propedeutici finalizzati all'organizzazione delle strutture regionali; azioni del Governo regionale in merito alla riforma dell'Università della Valle d'Aosta.

All'ordine del giorno figurano infine dieci mozioni. Due riguardano lo stesso tema, ossia "l'engagement à œuvrer pour obtenir une représentativité de la Vallée d'Aoste au sein du Parlement européen", di cui una presentata congiuntamente dai gruppi ALPE, MOUV', Lega Vallée d'Aoste, AC-Stella Alpina-Pour Notre Vallée e Misto e l'altra dai gruppi Union Valdôtaine Progressiste e Union Valdôtaine. Altre tre sono state firmate congiuntamente dai gruppi Union Valdôtaine, Union Valdôtaine Progressiste, Movimento 5 Stelle e Impegno Civico: le prime due sono volte a impegnare il Presidente della Regione ad una maggiore condivisione con il Consiglio regionale in merito alle scelte che coinvolgono la comunità valdostana e a riferire in prima Commissione consiliare in merito agli esiti degli incontri romani; la troisième  concerne l'implication du Conseil régional et de la première Commission pour la constitution de la Commission paritaire Etat/Région dont à l'article 48 bis du Statut spécial.

I gruppi Movimento 5 Stelle e Impegno Civico hanno presentato congiuntamente una mozione sulla predisposizione di uno studio di pre-fattibilità per il collegamento ferroviario fra Pré-Saint-Didier e Courmayeur, mentre un'altra mozione è stata sottoscritta congiuntamente dall'Union Valdôtaine Progressiste e dall'Union Valdôtaine e riguarda la destinazione in sede di variazione di bilancio di risorse a sostegno dell'agricoltura valdostana.

Le restanti tre mozioni sono state presentate dal Movimento 5 Stelle a proposito di: costituzione di un tavolo di coordinamento volto ad arginare lo spreco alimentare; revoca delle deliberazioni della Giunta regionale inerenti alla realizzazione di investimenti nel settore della gestione dei rifiuti; esenzione del ticket sanitario per le prestazioni conseguenti ad atti di violenza sessuale e domestica.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

MM