Info Conseil

Comunicato n° 257 del 14 giugno 2018

Rappresentazione dell'opera "Rigoletto"

Giovedì 21 giugno 2018, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta

Il "Rigoletto", l'opera lirica in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma teatrale di Victor Hugo "Le Roi s'amuse", sarà portata in scena giovedì 21 giugno 2018, alle ore 21, ad Aosta, al Teatro Splendor in uno spettacolo, ad ingresso libero, organizzato in sinergia dal Gruppo Filarmonico Quart, dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dall'Amministrazione comunale di Quart e dalla Compagnia Valdostana delle Acque - CVA.

Questa trascrizione del "Rigoletto", adattata per orchestra di fiati, è stata realizzata dal Maestro Lorenzo Pusceddu; è composta da tre atti, uniti da una voce narrante per condurre lo snodo drammaturgico della vicenda.

Ad esibirsi saranno il Gruppo Filarmonico Quart, diretto dal Maestro Livio Barsotti, e il Coro di Verrès, diretto dal Maestro Albert Lanièce. Le parti solistiche sono affidate al baritono Lorenzo Battagion (Rigoletto), al tenore Rino Matafù (Duca di Mantova), al soprano Ilaria Quilico (Gilda) e al mezzosoprano Barbara Vivian (Maddalena). La voce narrante è Andrea Damarco.

Il Gruppo Filarmonico Quart è stato costituito nel 1989; l'attuale organico della Banda è formato da 55 elementi guidati dal Maestro Livio Barsotti, direttore del gruppo fin dalla sua nascita. Grazie all'impegno nell'attività concertistica e alla partecipazione a molte manifestazioni, la qualità musicale è cresciuta e si è affinata, consentendo di disporre di un ricco repertorio. Tra le partecipazioni di rilievo, il concorso internazionale "Il flicorno d'oro" nel 1992, la finale di "giochi senza frontiere" di Stupinigi nel 1995, la festa degli emigrati a Parigi nel 1996, la "Domenica del villaggio" su Rete 4 nel 1998, lo scambio con la Banda musicale di Aci Sant'Antonio (CT) nel 1999, nel 2003 in Francia a Beaulieu Mandeure, la mini tournée in Olanda nel 2008. Nel 2009 ha festeggiato il ventennale di fondazione con l’organizzazione del 37° Raduno delle Bande musicali valdostane e con la presentazione del libro “Il Gruppo Filarmonico Quart – Vent’anni in jeans”. Nel 2011 ha partecipato in Ungheria al Festival internazionale “County Wandering”. Nel 2013 ha ottenuto il secondo posto nella prima categoria al Concorso internazionale “Flicorno d’oro” e ha preso parte al 15° Festival Bandistico internazionale Besana in Brianza. Nel 2015 ha tenuto un concerto per i Lyons Club di Aosta ed è stato invitato dalla banda di Settimo Vittone e dall’Orchestra fiati di San Carlo Canavese. Nel 2017 ha presentato lo spettacolo “Una tromba da Oscar”. Il Gruppo Filarmonico organizza anche l’attività della Banda giovanile "JeunEnsemble".

Il Coro Verrès è nato nel 1951 su iniziativa di un gruppo di giovani del paese, tra cui il primo Maestro Giuseppe Cerruti, animati dalla passione per il canto corale a cappella. L'ensemble vocale maschile ha affrontato un repertorio legato alla tradizione popolare delle valli alpine, poi arricchito da armonizzazioni polifoniche e canzoni del folclore internazionale. Ultimamente ha introdotto composizioni di grandi autori classici come Rossini, Schubert, Mendelssohn. Ha partecipato a numerosi concerti in Italia e nell'ambito di prestigiose manifestazioni internazionali in Francia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Belgio, Spagna e Brasile. Il Coro ha ottenuto nel 1994 il primo premio di categoria al Concorso internazionale di Praga, nel 2004 e nel 2006 il terzo premio al Concorso nazionale di Biella, nel 2005 il primo premio al Concorso nazionale di Ivrea, nel 2008 il primo premio al Concorso nazionale di Savignone-Genova, nel 2015 l'attestato “Très bien” al Concorso internazionale di Montreux (CH) e nel 2017 il secondo premio al Concorso nazionale "Luigi Pigarelli" ad Arco di Trento con menzione della giuria per la scelta del repertorio proposto e premio speciale per la migliore esecuzione del brano di autore/elaboratore trentino vivente.

Il baritono Lorenzo Battagion compie gli studi musicali al Liceo Musicale di Santhià e al conservatorio “Cantelli” di Novara, diplomandosi brillantemente nel 2001 in canto sotto la guida del tenore Vittorio Terranova. Si perfeziona al conservatorio “G. Verdi” di Milano, alla “Belcanto Akademie” di Deustchlandberg (Austria) e all'accademia di Katia Ricciarelli a Parma. È vincitore del primo premio assoluto al concorso “Rome Festival” e del concorso “Primo Palcoscenico” di Cesena sotto la direzione della signora Cristina Muti Mazzavillani. Ha collaborato con realtà musicali in Italia e all'estero (USA, Giappone, Francia, Austria, Spagna) e come artista del coro col Teatro alla Scala di Milano, Arena di Verona, Maggio Musicale Fiorentino. È attualmente in organico stabile al Teatro Regio di Torino e svolge continua ed intensa attività concertistica e operistica.

Il tenore Rino Matafù inizia giovanissimo gli studi musicali e del canto. Allievo del tenore Andrea Elena, si distingue al suo primo Concorso internazionale Spiros Argiris 2014, grazie al quale partecipa alla masterclass del tenore Fabio Armiliato e del soprano Daniela Dessì. Nel 2015 è al Teatro Carlo Felice di Genova come cover nel ruolo di Rodolfo in Bohème, nello stesso Teatro si esibisce in un recital, riscuotendo unanime successo di pubblico e critica. Seguono i debutti nel 2016 al Teatro Petruzzelli di Bari nel ruolo di Ismaele nel Nabucco e in quello americano nel ruolo del Duca di Mantova in Rigoletto al Central Lyric Opera di Orlando. Nel 2017 ha partecipato ad una tournée di Traviata in numerose località francesi tra cui Parigi, debuttando il ruolo di Alfredo; nello stesso anno interpreta nuovamente il ruolo del Duca di Mantova alla Reggia di Colorno e a Pavia.

Il soprano Ilaria Quilico ha iniziato lo studio del canto lirico con il soprano Martina Cizniarova proseguendo gli studi al Conservatoire de la Vallée d’Aoste. Ha studiato con il baritono Federico Longhi ed è stata ammessa al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, dove porta avanti gli studi accademici sotto la guida del mezzosoprano Vitalba Mosca. Ha partecipato per due anni consecutivi alla maratona torinese “Nacht und tag” dedicata a Mozart ed ha cantato numerose volte all’Auditorium Vivaldi alla Biblioteca nazionale universitaria di Torino. Nel 2016 si è esibita al 62° Festival Pucciniano di Torre del Lago cantando al concerto di Gala. Collabora stabilmente con ArsNova Orchestra ed ha cantato con Bande istituzionali (Banda del III Battaglione Carabinieri della Lombardia, la Taurinense e la Fanfara dell’Aeronautica militare di Milano).  Ha partecipato a masterclass di canto tenute da Anna Pirozzi, Edda Moser e Donato Renzetti.

Barbara Vivian consegue il diploma di canto al conservatorio "B. Marcello" di Venezia. Prosegue lo studio sotto la guida della grande soprano Rosetta Noli, partecipa a numerosi concerti e fin da giovanissima interpreta ruoli importanti. Finalista di vari concorsi, vince il primo Concorso internazionale della Lirica di Sanremo, quindi si esibisce al Teatro Piccolo Regio di Torino ed al Carlo Felice di Genova. Debutta come Leonora nella Favorita al Gran Teatro di Dijon, come Emilia nell' Otello di Rossini per il Festival di Martina Franca e come Carmen in Spagna. È poi tra le finaliste scelte per ricoprire il ruolo di Amneris nell'Aida al Teatro di Busseto. In seguito debutta i ruoli del repertorio verdiano in teatri tra cui il Teatro Centrale di Sanremo, l'Alfieri di Asti e il Teatro azionale di Roma. Negli anni ha riscosso grande successo di pubblico e critica, continuando a svolgere intensa attività concertistica.

L'attore Andrea Damarco si forma frequentando corsi di recitazione in Francia, Italia e Inghilterra. Dal 1988 ha recitato con diverse compagnie teatrali per più di cento spettacoli teatrali, ha lavorato in due fiction televisive prodotte una da Rai 2 e l'altra dalla Televisione Svizzera Italiana; ha partecipato ad alcuni lungometraggi, documentari, cortometraggi e video-clip in cui, oltre che in veste di attore, è stato autore delle sceneggiature e dei soggetti. È autore di alcuni racconti che sono stati pubblicati e di alcune canzoni. Nel 1998, ha fondato una compagnia teatrale, Replicante teatro (di cui è direttore artistico) che, in vent’anni anni, ha prodotto oltre 50 spettacoli rappresentati in Italia, in Francia e in Germania.

 

 MM