Comunicato n° 255 del 12 giugno 2018

Presentate le nuove deleghe attribuite al Corecom della Valle d'Aosta

Oggi, martedì 12 giugno 2018, a Palazzo regionale

La definizione delle controversie tra utenti e gestori della telefonia e della pay-tv, la gestione del Registro degli operatori di comunicazione (ROC), la vigilanza sul rispetto delle norme in materia di attività radiotelevisiva locale, una nuova tutela dei minori: sono queste le nuove deleghe attribuite al Corecom della Valle d'Aosta con la sottoscrizione della Convenzione Agcom, Regione Valle d'Aosta e Corecom, firmata il 2 maggio 2018 dai rispettivi Presidenti.

I contenuti sono stati presentati oggi, martedì 12 giugno 2018, dal Presidente del Consiglio Valle, Joël Farcoz, e dalla Presidente del Corecom VdA, Enrica Ferri, alla presenza del componente del Comitato Bruno Baschiera e del Consigliere segretario dell'Assemblea regionale André Lanièce.

La Convenzione fa seguito al nuovo Accordo quadro per il conferimento e l’esercizio della delega di funzioni ai Comitati regionali per le comunicazioni, siglato il 28 novembre 2017 tra l'Autorità per le comunicazioni, la Conferenza delle Regioni e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali.

Con la nuova Convenzione, al Corecom non spetteranno più soltanto funzioni di conciliazione tra utenti e gestori di telefonia, ma il Comitato potrà intervenire nella definizione delle controversie offrendo così un ulteriore servizio ai cittadini e alle aziende. Il Corecom dovrà garantire la separazione tra la funzione di conciliazione e quella di definizione della controversia e, nell'ambito di questa, tra competenze istruttorie e decisorie.

Per quanto riguarda il Registro degli operatori della comunicazione, la gestione sarà assegnata secondo le linee guida fissate dall'Agcom e sotto il suo coordinamento. La delega comprende lo svolgimento, nell'ambito della competenza territoriale, dei procedimenti di iscrizione e gli aggiornamenti delle posizioni all'interno del Registro nonché il rilascio delle certificazioni attestanti la regolare iscrizione.

La vigilanza sul rispetto delle norme in materia di esercizio dell'attività radiotelevisiva locale avverrà mediante il monitoraggio delle trasmissioni dell'emittenza locale privata e di quella della concessionaria pubblica per l'ambito di diffusione regionale, con particolare riferimento agli obblighi in materia di programmazione, anche a tutela delle minoranze linguistiche e dei minori, pubblicità e contenuti radiotelevisivi previsti dal Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.

In materia di tutela dell'utenza, con particolare riferimento ai minori, il Corecom promuoverà iniziative di studio, analisi ed educazione all'utilizzo dei media tradizionali e dei nuovi media nel rispetto degli indirizzi stabiliti dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e delle Istituzioni competenti in materia, anche in attuazione di protocolli di intesa per la migliore tutela decentrata dei minori sul territorio italiano.

Restano confermate le funzioni istruttorie e decisorie nell'ambito dell'esercizio del diritto di rettifica con riferimento al settore radiotelevisivo locale, la vigilanza sul rispetto dei criteri riguardanti la pubblicazione e la diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa diffusi in ambito locale, la vigilanza sulle spese pubblicitarie per le attività istituzionali degli enti pubblici.

I Presidenti del Consiglio Valle, Joël Farcoz, e della Regione, Laurent Viérin, si sono fatti parte attiva nei confronti dell'Agcom per tutelare le specificità del Corecom VdA e, al contempo, per assicurare le necessarie risorse umane occorrenti per dare effettivo corso alle nuove deleghe.

SC