Comunicato n° 223 del 14 aprile 2018

I giardini pubblici di viale Conseil des Commis intitolati a Emilio Lussu

Sabato 14 aprile 2018, ad Aosta

Nel pomeriggio di oggi, sabato 14 aprile 2018, ad Aosta, si è tenuta la cerimonia di intitolazione dei giardini pubblici di viale Conseil des Commis a Emilio Lussu (1890-1975), relatore all'Assemblea costituente nel 1948 dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta.

Alla presenza del nipote, Tommaso Lussu, hanno preso la parola i Presidenti della Regione, del Consiglio Valle e del Consiglio comunale di Aosta oltre che il professor Gianmario Demuro, autore con il professor Roberto Louvin del libro “Emilio Lussu Emile Chanoux. La fondazione di un ordinamento federale per le democrazie regionali”.

Nei giardini pubblici, grazie alla collaborazione del Dipartimento Corpo forestale e risorse naturali dell'Assessorato regionale dell'agricoltura, è stato piantato un nuovo albero in onore di Lussu. Si tratta di un fraxinus ornus, più comunemente conosciuto come orniello, pianta della famiglia delle Oleaceae che cresce particolarmente bene nelle zone collinari e montane della Sardegna e che si è inteso dedicare a Lussu.

Tommaso Lussu ha quindi scoperto la targa commemorativa dedicata al nonno Emilio. La targa, bilingue, riporta la seguente scritta: Emilio Lussu (1890-1975), Democratico, antifascista, autonomista e federalista sardo. Difensore e relatore dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta all'Assemblea costituente. La Valle d'Aosta riconoscente. È anche incisa una sua citazione tratta da "La rivoluzione antifascista": "Autonomia deve essere l'idea animatrice della rivoluzione antifascista democratica. Una tirannide non la si può combattere vittoriosamente che nel nome della libertà. Tutto deve venire dal basso: le capacità e le forze si esprimono e sviluppano alla base. Senza questo, il concetto di libertà è una chimera."

SC