Info Conseil

Comunicato n° 203 del 27 marzo 2018

Interrogazione sulla nomina del Direttore generale dell'USL

Seduta consiliare del 27 marzo 2018

Conoscere la tempistica per la nomina del nuovo Direttore generale dell'USL Valle d'Aosta è stato il quesito posto con un'interrogazione nella seduta consiliare del 27 marzo 2018 dal gruppo Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée.

L'Assessore alla sanità ha comunicato che, con la delibera approvata ieri, 26 marzo, la Giunta ha deciso di avviare il ricorso al Consiglio di Stato avverso la sentenza di annullamento della nomina dell'ex direttore generale dell'USL, riservandosi la facoltà di richiederne la sospensione. Luigi Bertschy ha poi precisato che, a seguito di questa decisione e una volta conosciuta la data dell'udienza di merito, si valuterà l'avvio delle procedure relative alla nomina del nuovo direttore generale. L'Assessore ha concluso sottolineando che l'azienda continua la propria attività e che tutte le figure stanno svolgendo i relativi incarichi.

Nella replica, il Consigliere Antonio Fosson ha rimarcato l'importanza di fare chiarezza su tale questione. Per Fosson, con la scelta operata dalla Giunta inizia un nuovo percorso nell'ottica di trovare una soluzione ad un'anomalia rilevante per l'Azienda USL. E nelle anomalie, ha detto il Capogruppo di AC-SA-PNV, si ferma la programmazione sanitaria, che in questo periodo è fondamentale. Il Consigliere Fosson ha concluso rappresentando la paura dei cittadini valdostani, ovvero che perduri questo periodo di commissariamento dell'USL, di blocco di programmazione e di difficoltà ad intervenire su problemi evidenti.

MM