Info Conseil

Comunicato n° 202 del 27 marzo 2018

Interrogazione a risposta immediata sull'utilizzo di risorse finanziarie aggiuntive

Seduta consiliare del 27 marzo 2018

Con un'interrogazione a risposta immediata posta nella seduta consiliare del 27 marzo 2018, il gruppo Coalition Citoyenne-Mouv ha voluto approfondire l'utilizzo di risorse finanziarie aggiuntive per 45 milioni di euro nella variazione al bilancio 2018-2020, chiedendo perché non sono state impiegate per la copertura di impegni e autorizzazioni di spese già deliberate.

L'Assessore al bilancio, patrimonio e società partecipate ha specificato che la variazione di bilancio all'esame del Consiglio in questa riunione, non è lo strumento per dare risposte al quesito posto, in quanto il provvedimento ha l'obiettivo di assicurare il rispetto dell’equilibrio di bilancio in conseguenza del maggiore contributo della Regione agli obiettivi complessivi di finanza pubblica statale e, questo, nelle more del ricorso promosso dalla Regione dinanzi alla Corte costituzionale, in quanto l’impugnazione non ha efficacia di sospensiva immediata.

L'Assessore Renzo Testolin ha quindi ricordato che per fare fronte all’obbligo di accantonare l’intero importo di 99 milioni di euro, nel capitolo per la contribuzione della Regione al risanamento della finanza pubblica si è provveduto sia attraverso maggiori entrate sul bilancio regionale per 45,5 milioni di euro, sia attraverso una riduzione della spesa di oltre 54 milioni di euro. Ha quindi precisato che le risorse per 45 milioni di euro di cui parla il collega e acquisite al bilancio regionale, non vanno ad aumentare nuove spese ma sono destinate obbligatoriamente al capitolo di contribuzione al risanamento della finanza pubblica.

L'Assessore si è detto dispiaciuto che si cerchi sempre di creare confusione su temi che sono molto tecnici e che sono stati discussi solo marginalmente in Commissione, senza avere la contezza necessaria su quanto si stia facendo.

Il Capogruppo di CCM ha replicato che l'Assessore non ha risposto alla domanda: per Elso Gerandin, nella variazione di bilancio si autorizzano nuove ulteriori spese per 45 milioni di euro, attingendo alle risorse di Finaosta, ma non si dà copertura agli impegni già deliberati e giuridicamente perfezionati per 156 milioni di euro. Ha quindi chiesto attenzione su questa tematica, come anche confermata dagli uffici, per non mettere in difficoltà l'Amministrazione regionale.

SC