Comunicato n° 194 del 23 marzo 2018

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 24 marzo al 1° aprile 2018

Sabato 24 marzo

• 9h30, à Aoste, en la cathédrale, le Président du Conseil de la Vallée est présent à la Messe en souvenir du chanoine Joseph Vaudan.
  • 10h30, à Aoste, dans la Salle Maria Ida Viglino du Palais régional, cérémonie en souvenir du chanoine Joseph Vaudan, "Le Doyen", à dix ans de sa mort. Le Président du Conseil de la Vallée est présent.
  • 16h30, à Aoste, dans la Salle des conférences de la Bibliothèque régionale, cérémonie de remise des prix de la 19e édition du concours "Abbé Trèves". Le Président du Conseil de la Vallée, l'Assesseur régional à l'éducation et culture, le Président de la section valdôtaine de l'UPF, François Stevenin, la titulaire de la Chaire Senghor de l'Université de la Vallée d'Aoste, Teresa Grange, le Professeur de langue française à l'Université de la Vallée d'Aoste, Françoise Rigat, et le Vice-Président du Centre d'études Abbé Trèves d'Emarèse, Franco Trèves, seront présents.
  • ore 20.30, a Pont-Saint-Martin, all'auditorium del palazzetto dello sport, ad ingresso libero, spettacolo teatrale "Dieci piccole indagini, alla ricerca di un colpevole un po' innocente e di innocenti un po' colpevoli", organizzato dall'Oratorio interparrocchiale Giovanni Paolo II in collaborazione con il Consiglio regionale.
  • ore 21.00, ad Aosta, in Cattedrale, "Iuxta crucem, parole e musica nei riti della Settimana Santa", nell'ambito della terza edizione di “Cathédrale Harmonique - splendeurs de la musique sacrée", organizzata dalla “Cappella musicale di Sant’Anselmo” della Cattedrale di Aosta, in collaborazione con il Consiglio regionale, l'Alliance française della Valle d'Aosta e il Rotary Club Courmayeur Valdigne. Per questa prima serata, la “Cappella musicale di Sant’Anselmo”, diretta dal maestro Efisio Blanc, con il maestro Flavio Desandré all'organo, proporrà musiche di diversi autori, mentre don Junior Carlo Louisetti condurrà gli spettatori in meditazioni.

Domenica 25 marzo

• ore 15.00, a Pont-Saint-Martin, all'auditorium del palazzetto dello sport, ad ingresso libero, replica dello spettacolo teatrale "Dieci piccole indagini, alla ricerca di un colpevole un po' innocente e di innocenti un po' colpevoli", organizzato dall'Oratorio interparrocchiale Giovanni Paolo II in collaborazione con il Consiglio regionale.

Lunedì 26 marzo

• ore 9.30, visita all'Aula consiliare delle classi 4a e 5a della Scuola primaria di Valpelline dell'Istituzione scolastica Comunità Montana Grand Combin, nonché delle classi quinte di Cogne e Arvier dell'Istituzione scolastica Maria Ida Viglino, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • ore 10.00, ad Aosta, nella Sala conferenze della Biblioteca regionale, il Presidente del Consiglio regionale partecipa alla cerimonia inaugurale dell'anno giudiziario tributario 2018.
  • ore 11.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 15.00, visita all'Aula consiliare della classe 1aA ITEL (indirizzo tecnico elettronico) dell'Istituzione scolastica di istruzione tecnica e professionale "Corrado Gex" di Aosta nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • ore 15.30, conferenza dei Capigruppo.

Martedì 27 marzo

• ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
  • ore 14.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali" per esaminare il Piano di risanamento aziendale della società Struttura VdA e per trattare, in sede consultiva, la convenzione per il conferimento e l'esercizio della delega di funzioni ai Comitati regionali per le comunicazioni tra l'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni e il Corecom Valle d'Aosta.

Mercoledì 28 marzo

• ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 29 marzo

• ore 14.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio" per trattare in sede consultiva il piano degli interventi del Dipartimento Corpo forestale della Valle d'Aosta e risorse naturali, nonché il piano di interventi in ambito agricolo per il 2018.
  • ore 14.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" per seguire l'illustrazione da parte del Difensore civico della Valle d'Aosta del rapporto 2017 sull'attività svolta, anche in qualità di Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
  • ore 16.00, ad Aosta, nella Sala Commissioni al primo piano di Palazzo regionale, conferenza stampa di presentazione da parte del Difensore civico della Valle d'Aosta, Enrico Formento Dojot, del rapporto 2017 dell'Ufficio regionale di difesa civica e dell'attività svolta, sempre nel 2017, in qualità di Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

Venerdì 30 marzo

• ore 09.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali" per trattare in sede consultiva la proposta di programma esecutivo annuale e delle spese di gestione per il 2018 della società COUP srl, nell'ambito dell'esercizio del controllo analogo della Regione sulle società in house in quanto azionista.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.