Comunicato n° 186 del 21 marzo 2018

Adunanza del Consiglio regionale

Martedì 27 e mercoledì 28 marzo 2018

Il Consiglio regionale si riunirà martedì 27 e mercoledì 28 marzo 2018, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 21 oggetti, tra cui 6 interrogazioni, 6 interpellanze, 1 mozione.

In discussione anche il nuovo Statuto della Finaosta Spa e tre relazioni della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti: tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2016; gestione dei cofinanziamenti regionali per interventi sostenuti con fondi comunitari in Valle d'Aosta (anno 2016); gestione del Servizio sanitario della Regione Valle d'Aosta (esercizio 2016).

Riguardo alle interrogazioni, il gruppo AC-SA-PNV ne ha presentata una sulla tempistica per la nomina del nuovo Direttore generale dell'Azienda USL della Valle d'Aosta.

Il gruppo ALPE ha posto quattro interrogazioni: lavori di ampliamento e ristrutturazione del presidio ospedaliero unico per la regione; lavori di realizzazione della struttura adibita ad aerostazione all'ingresso est di Aosta; previsione di un referendum popolare in merito alla quotazione in borsa della società CVA; lavori e programmazioni per la riqualificazione delle sedi scolastiche di istruzione secondaria superiore del capoluogo regionale.

Il gruppo Coalition Citoyenne-Mouv ha iscritto un'interrogazione vertente sulla pulizia della strada statale nel tratto compreso tra i Comuni di Saint-Christophe e Nus.

Per quanto attiene alle interpellanze, due sono state depositate da ALPE: una sulle tempistiche per l'approvazione del Piano pluriennale di risanamento aziendale predisposto dalla società Vallée d'Aoste Structure, l'altra sulla mancata pubblicazione da parte delle società controllate dalla Regione sul proprio sito istituzionale degli esiti delle acquisizioni di beni e servizi.

Quattro sono invece le interpellanze del gruppo Coalition Citoyenne-Mouv: disponibilità delle risorse finanziarie per integrare i mutui a favore della prima abitazione; realizzazione di un sistema unico innovativo per il riconoscimento degli utenti che conferiscono i rifiuti urbani; finanziamento dei capitoli di bilancio per la sistemazione del manto stradale delle strade regionali; valorizzazione del sito archeologico individuato nel cantiere per la realizzazione del nuovo ospedale.

All'ordine del giorno figura anche una mozione del gruppo ALPE sulle azioni per contrastare ogni forma di sopruso e di violenza sui minori e sulle donne.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).