Comunicato n° 153 del 9 marzo 2018

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 10 al 18 marzo 2018

Sabato 10 marzo

• ore 11.45, ad Aosta, in piazza Chanoux, flash mob con la partecipazione degli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo artistico di Aosta nell'ambito della ventesima edizione del Premio internazionale "La Donna dell'anno", il cui tema centrale è "Diciamo no alla violenza in ogni sua forma di manifestazione!"

Lunedì 12 marzo

• ore 8.50, ad Aosta, nella sede dell'Istituto Tecnico e Professionale Regionale "Corrado Gex", gli studenti incontrano le tre finaliste del Premio internazionale "La Donna dell'anno" e la vincitrice del Premio Soroptimist.
  • ore 9.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Augusto Rollandin, per esaminare il nuovo Statuto della Finaosta spa oltre che per esprimere il parere di compatibilità finanziaria sulla proposta di legge dei gruppi ALPE, CC-M e AC-SA-PNV inerente le misure regionali per lo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio.
  • ore 10.15, visita all'Aula consiliare della classe quinta della Scuola primaria di Gressan nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • ore 11.40, ad Aosta, nella Sala conferenze della Biblioteca regionale, gli studenti del Liceo Artistico di Aosta incontrano le tre finaliste del Premio internazionale "La Donna dell'anno" e la vincitrice del Premio Soroptimist.
  • ore 14.30, ad Aosta, nella Sala Commissioni al primo piano di Palazzo regionale, le tre finaliste del Premio internazionale "La Donna dell'anno" e la vincitrice del Premio Soroptimist sono ricevute dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Valle.
  • ore 15.00, ad Aosta, nella Sala Commissioni al primo piano di Palazzo regionale, le tre finaliste del Premio internazionale "La Donna dell'anno" e la vincitrice del Premio Soroptimist incontrano i giornalisti, alla presenza del Presidente del Consiglio Valle, Joël Farcoz, e dei componenti l'Ufficio di Presidenza: i Vicepresidenti Vincenzo Grosjean e Patrizia Morelli, i Consiglieri segretari André Lanièce e Carlo Norbiato.
  • ore 15.15, visita all'Aula consiliare delle classi quarte e quinte secondarie di secondo grado della sede di Saint-Vincent dell'Istituzione scolastica di istruzione tecnica e professionale di Verrès nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • ore 17.00, ad Aosta, all'Arco di Augusto, all'inizio dell'area pedonale, le tre finaliste del Premio internazionale "La Donna dell'anno" e la vincitrice del Premio Soroptimist sono presenti all'inaugurazione di “Una panchina rossa per un mondo senza violenza". È presente il Presidente del Consiglio Valle, Joël Farcoz.
  • ore 17.30, ad Aosta, alla Cittadella dei Giovani, le tre finaliste del Premio internazionale "La Donna dell'anno" e la vincitrice del Premio Soroptimist partecipano all'inaugurazione del murale realizzato nel corso di dieci incontri da un gruppo di tredici giovani, coordinato dall'insegnante Fabio Cuffari, nell'ambito delle iniziative della ventesima edizione del Premio. Sono presenti il Presidente del Consiglio Valle, Joël Farcoz, e la Vicepresidente Patrizia Morelli.
  • ore 18.00 ad Aosta, alla Cittadella dei Giovani, le tre finaliste del Premio internazionale "La Donna dell'anno" e la vincitrice del Premio Soroptimist partecipano alla presentazione del libro "Matera 2019. Gli Stati Generali delle Donne sono in movimento". Sono presenti il Presidente del Consiglio Valle, Joël Farcoz, e la Vicepresidente Patrizia Morelli.

Martedì 13 marzo

• ore 8.50, a Verrès, nel Salone Bonomi, gli studenti dell'Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale Tecnica e Professionale di Verrès incontrano le tre finaliste del Premio internazionale "La Donna dell'anno" e la vincitrice del Premio Soroptimist.
  • ore 10.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 11.00, visita all'Aula consiliare della classe 1aA della scuola secondaria di primo grado Emile Lexert di Aosta nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • ore 18.00, a Milano, al Mondadori Megastore di Piazza Duomo, conferenza-evento, moderata dalla giornalista di "Donna moderna" Liliana di Donato, cui saranno presenti le tre finaliste del Premio internazionale "La Donna dell'anno", la vincitrice del Premio Soroptimist e la madrina Inna Modja.

Mercoledì 14 marzo

• ore 8.30, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Nello Fabbri, per audire l'Assessore regionale alle attività produttive e il Direttore dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente in merito al disegno di legge presentato dalla Giunta regionale sulla nuova disciplina dell'ARPA della Valle d'Aosta e sulla creazione, nell'ambito dell'USL della Valle d'Aosta, del Dipartimento di prevenzione e dell'unità operativa di microbiologia.
  • ore 11.00, visita all'Aula consiliare della classe 1aC della scuola secondaria di primo grado Emile Lexert di Aosta nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • ore 21.00, a Saint-Vincent, al centro congressi del Grand Hôtel Billia, con ingresso libero, cerimonia finale della 20a edizione del Premio internazionale "La Donna dell'anno". Saranno presenti il Presidente del Consiglio Valle, Joël Farcoz, e i componenti l'Ufficio di Presidenza: i Vicepresidenti Vincenzo Grosjean e Patrizia Morelli, i Consiglieri segretari André Lanièce e Carlo Norbiato.

Giovedì 15 marzo

• ore 9.00, adunanza straordinaria del Consiglio regionale.

Venerdì 16 marzo

• ore 10.00, visita all'Aula consiliare della classe 3aC della scuola secondaria di primo grado Luigi Barone di Verrès nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • ore 14.00, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Luca Bianchi, per nominare il relatore del disegno di legge, proposto dalla Giunta, che modifica la normativa regionale in materia di urbanistica e pianificazione territoriale. Su questo provvedimento sarà sentito anche l'Assessore regionale alle opere pubbliche. In discussione poi il piano degli interventi del Dipartimento forestale della Valle d'Aosta e risorse naturali e il piano di interventi in ambito agricolo per il 2018.
  • ore 15.00, visita all'Aula consiliare della classe 5aA della scuola primaria di Pont-Saint-Martin nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • ore 17.30, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Nello Fabbri, per audire il Comitato tecnico di valutazione della sperimentazione delle Adaptations e per conoscere le risultanze del suo lavoro.
  • 17h30, à Aoste, dans la Salle des expositions de Finaosta – 22, rue Festaz, inauguration de l’exposition "Un nouveau regard – l’art des pays francophones – Les Soeurs Chevalme". L'initiative est organisée dans le cadre des manifestations de la Semaine de la Francophonie par la Présidence de la Région, la Présidence du Conseil de la Vallée, l’Assessorat de l’éducation et de la culture et l’Alliance Française de la Vallée d’Aoste. Le Président du Conseil de la Vallée, Joël Farcoz, est présent.

Venerdì 16 e sabato 17 marzo

• ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, i Vicepresidenti dell'Assemblea regionale Vincenzo Grosjean e Patrizia Morelli partecipano alle iniziative organizzate per celebrare il 50° anniversario del Corpo forestale della Valle d'Aosta.

Sabato 17 e domenica 18 marzo

• a Saint-Vincent, al palazzetto dello sport, Coppa Italia di calcio tavolo 2018 individuale e a squadre, organizzata dall'Associazione sportiva dilettantistica Calcio Tavolo Aosta, dalla Federazione italiana sportiva calcio tavolo, dall'Associazione italiana cultura sport, col sostegno dell'Amministrazione regionale, del Consiglio Valle, del Comune di Saint-Vincent.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.