Info Conseil

Comunicato n° 128 del 23 febbraio 2018

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 24 febbraio al 4 marzo 2018

Dimanche 25 février

  • 17h00, à Verrès, dans la salle du Centre culturel "Enrico Brambilla", célébrations du 72e anniversaire de l’Autonomie et du 70e anniversaire du Statut spécial de la Vallée d’Aoste, ainsi que de la Fête de la Vallée d’Aoste. Allocutions du Président de la Région, du Président du Conseil de la Vallée, du Président du Conseil permanent des collectivités locales, et remise des décorations régionales aux nouveaux Chevaliers de l’Autonomie et Amis de la Vallée d’Aoste. Interviendront en tant qu'hôtes d'honneur le Président de l’Assemblée de Corse, Jean-Guy Talamoni, la Présidente du Parlement de la République et Canton du Jura, Anne Froidevaux, et le Président du Parlement de la Fédération Wallonie-Bruxelles, Philippe Courard. Les membres du Bureau de la Présidence seront présents.

Lundi 26 février

  • à partir de 9h00, à Aoste, dans la Salle Maria Ida Viglino du Palais régional, colloque international "Autonomie(s) en Mouvement", à l'occasion du 70ème Anniversaire du Statut Spécial de la Vallée d'Aoste. Le Président du Conseil de la Vallée et les membres du Bureau de la Présidence seront présents.
  • ore 17.30, visita guidata aperta alla popolazione, nell'ambito del progetto Portes ouvertes. Ad accogliere i visitatori, cui verranno illustrati la storia, le competenze e gli organismi del Consiglio Valle, ci sarà il Presidente dell'Assemblea regionale.

Martedì 27 febbraio

  • ore 9.30, visita dell'Aula consiliare della classe 5a della scuola primaria Einaudi di Aosta nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • ore 10.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 14.00, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio" per audire la Dirigente della struttura Affari legislativi della Presidenza della Regione a proposito del disegno di legge presentato dal Governo recante disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione derivanti dall'appartenenza all'Unione europea (legge europea regionale 2018). Successivamente i Commissari tratteranno il disegno di legge del Governo sulle disposizioni in materia di limiti al prelievo idrico e di tutela dei corsi d'acqua, nominando il relatore e sentendo l'Assessore regionale alle opere pubbliche. Lo stesso Assessore sarà poi anche sentito in merito alla mozione, approvata dall'Aula lo scorso 21 febbraio, concernente le motivazioni del mancato collaudo del vallo di protezione della frana di La Saxe nel Comune di Courmayeur. I lavori della Commissione prevedono anche l'esame, in sede consultiva, delle disposizioni di carattere generale e procedimentale per la concessione dei benefici di cui alla legge regionale n. 3/2013 in materia di politiche abitative e la nomina del relatore del disegno di legge del Governo sulla nuova disciplina dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ARPA della Valle d'Aosta (abrogazione della legge regionale n. 41/1995 e creazione, nell'ambito dell'USL, del Dipartimento di prevenzione e dell'Unità operativa di microbiologia).

Mercoledì 28 febbraio

  • ore 9.30, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali" per nominare il relatore del disegno di legge del Governo sulla nuova disciplina dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ARPA della Valle d'Aosta (abrogazione della legge regionale n. 41/1995 e creazione, nell'ambito dell'USL, del Dipartimento di prevenzione e dell'Unità operativa di microbiologia). In programma anche l'audizione dell'Assessore regionale alla sanità in merito alla mozione approvata dall'Aula il 25 gennaio scorso recante impegno per la modifica dell'articolo 18 della legge regionale concernente disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale 2018/2020 in merito alle competenze del Dipartimento prevenzione.
  • ore 11.00, visita dell'Aula consiliare della classe 1aB della scuola secondaria di primo grado Emile Lexert di Aosta nell'ambito del progetto Portes ouvertes.

 Giovedì 1° marzo

  • ore 9.30, visita dell'Aula consiliare della classe 2aA del Liceo scienze umane, opzione economico sociale ISILTeP - di Verrès nell'ambito del progetto Portes ouvertes. rinviata a data da destinarsi
  • ore 14.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" per esaminare la relazione al Consiglio regionale sull'attività svolta dalla Commissione nell'ambito delle funzioni di Osservatorio permanente sulla criminalità organizzata in Valle d'Aosta. I Commissari inoltre nomineranno il relatore della proposta di legge concernente l'incompatibilità con la carica di Consigliere regionale (modificazioni alla legge regionale n. 20/2007).

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.

MM