Info Conseil

Comunicato n° 97 del 9 febbraio 2018

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 10 al 18 febbraio 2018

De samedi 10 à vendredi 16 février

  • à Verrès, 70ème édition du Carnaval historique de Verrès , organisé par le Comité du Carnaval, avec le soutien du Conseil de la Vallée, de la Commune de Verrès et de l'Office régional du tourisme.

Sabato 10 febbraio

  • a Trieste e Gorizia, si conclude il viaggio di studio di una delegazione di 40 studenti delle classi quinte delle scuole superiori della Valle d'Aosta. L'iniziativa è promossa dal Consiglio Valle, dalla Presidenza della Regione e dall'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura nell'ambito delle commemorazioni del Giorno del ricordo, oltre che nell’ambito del 70° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia.

De lundi 12 à vendredi 16 février

  • à Bruxelles, 22e session du Parlement Jeunesse de la Fédération Wallonie-Bruxelles. A la simulation parlementaire Giuseppe Grassi représentera le Conseil de la Vallée.

Lunedì 12 febbraio

  • ore 10.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali" per esprimere parere di compatibilità finanziaria sulla proposta di legge dei gruppi ALPE, Coalition Citoyenne-Mouv e Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée sulle misure regionali per lo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio. È poi prevista l'illustrazione da parte del Presidente della Regione del disegno di legge del Governo che modifica le norme regionali in materia di turismo, sanità, politiche sociali e ambiente. I Commissari esamineranno quindi in sede consultiva l'atto amministrativo concernente i requisiti, i criteri e le modalità per accedere agli interventi finanziari di sostegno di cui alla legge regionale n. 1/2009 in merito al versamento dei contributi volontari a favore dei soggetti che si trovino in situazione di bisogno o di difficoltà, nei tre anni antecedenti il raggiungimento dei requisiti pensionistici, e l'approvazione dell'apposito disciplinare  tra la Regione e la Servizi Previdenziali Valle d'Aosta spa per il triennio 2018-2020. Infine, la Commissione tratterà la proposta di legge di Coalition Citoyenne-Mouv che modifica la materia di nomine e designazioni.

Mercoledì 14 febbraio

  • ore 14.30, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" per sentire il Procuratore vicario della Procura della Repubblica di Aosta nell'ambito delle audizioni finalizzate all'acquisizione di elementi conoscitivi in ordine al fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata in Valle d'Aosta.

Giovedì 15 febbraio

  • ore 10.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 15.00, visita dell'Aula consiliare della classe 1aAservizi socio-sanitari della Scuola secondaria di secondo grado ITPR di Aosta nell'ambito del progetto Portes ouvertes.

Venerdì 16 febbraio

  • ore 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali" per trattare il disegno di legge sulle modificazioni di leggi regionali in materia di turismo, sanità, politiche sociali e ambiente, nonché per audire l'Assessore regionale alla sanità in merito alla situazione del personale INVA in servizio presso la Regione e l'Azienda USL Valle d'Aosta e all'organizzazione dei servizi socio-sanitari territoriali.
  • ore 10.00, visita dell'Aula consiliare della classe 3aB della Scuola secondaria di primo grado Luigi Barone di Verrès nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • ore 11.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio" per trattare il disegno di legge che contiene disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea (legge europea regionale 2018).

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.


MM