Comunicato n° 34 del 19 gennaio 2018

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 20 al 28 gennaio 2018

Sabato 20 gennaio

• ore 16.00, ad Aosta, nell'Aula Magna della Caserma Cesare Battisti in Corso Saint-Martin-de-Corléans, 85, nell'ambito delle celebrazioni del 25° anniversario del Soroptimist International Club VdA e il 20° del Premio "La Donna dell'Anno", convegno "Il coraggio di cambiare insieme". Alla presenza della Presidente nazionale del Soroptimist International d'Italia, Patrizia Salmoiraghi, sarà approfondito il contrasto alla violenza di genere: dopo gli indirizzi di saluto del Presidente del Soroptimist International Club Valle d'Aosta, Manuela Zublena, del Presidente fondatore del Soroptimist Club Valle d'Aosta, Ester Bianchi Trasino, del Vicepresidente del Consiglio Valle, Vincenzo Grosjean, prenderanno la parola l'attrice Corinna Lo Castro, il Primario di Radiodiagnostica del CTO di Torino, Alda Borrè, e l'avvocato e volontaria dell'Associazione Centro Donne contro la violenza, Anna Ventriglia. Caddy Adzuba, vincitrice nel 2012 del Premio internazionale "La Donna dell'Anno", non avendo potuto partecipare, sarà presente con un messaggio-video.

Domenica 21 gennaio

• a Donnas, 1018a Fiera del legno di Sant'Orso. Partecipa il Presidente del Consiglio Valle, Joël Farcoz.

Lunedì 22 gennaio

• ore 9.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali" per seguire l'illustrazione, da parte del Presidente del Consiglio Valle, della convenzione per il conferimento e l'esercizio della delega di funzioni ai Comitati regionali per le comunicazioni tra l'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni e il Comitato regionale per le comunicazioni Valle d'Aosta. Successivamente, i Commissari esamineranno in sede consultiva due proposte di atti amministrativi: la revisione del disciplinare tra la Regione e la Servizi Previdenziali Valle d'Aosta spa e l'esercizio del controllo analogo dell'azionista Regione sulle proprie società in house - approvazione dei programmi operativi strategici triennali e dei Piani esecutivi annuali di Finaosta, Servizi Previdenziali Valle d'Aosta spa e INVA spa.

Martedì 23 gennaio

• ore 10.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 12.00, Conferenza dei Capigruppo.
  • ore 14.30, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio" per programmare i propri lavori.

Mercoledì 24 gennaio

• ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 25 gennaio

• ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Venerdì 26 gennaio

• ore 9.30, visita dell'Aula consiliare della classe 2aC dell'Istituto professionale regionale alberghiero di Châtillon nell'ambito del progetto "Portes ouvertes".
  • ore 12.00, a Châtillon, nella Chiesa parrocchiale, messa in onore dei festeggiamenti di Don Bosco. Partecipa il Presidente del Consiglio Valle.
  • ore 14.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali" per audire il Presidente della terza Commissione consiliare della Città di Aosta in merito all'azzardopatia. Successivamente i Commissari sentiranno il membro interno del Comitato scientifico in rappresentanza dell'Amministrazione regionale, costituito per espressioni di parere in merito ai referti rinvenuti nel cantiere/scavo per la realizzazione del Presidio unico ospedaliero, per conoscere le risultanze del lavoro svolto.
  • ore 17.00, ad Aosta, nella saletta delle manifestazioni di Palazzo regionale, cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore ai familiari degli ex-internati Domenico Blua e Carlo Bianchi. Partecipano il Presidente del Consiglio regionale, Joël Farcoz, e la Vicepresidente Patrizia Morelli.

Sabato 27 gennaio

• ore 10.00, ad Aosta, inaugurazione dell'Atelier in piazza Chanoux e del Padiglione enogastronomico in piazza Plouves, nell'ambito delle iniziative della 1018a Foire de Saint-Ours. Partecipano il Presidente del Consiglio Valle, Joël Farcoz, il Vicepresidente Vincenzo Grosjean e il Consigliere segretario Carlo Norbiato.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.