Info Conseil

Comunicato n° 24 del 12 gennaio 2018

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 13 al 21 gennaio 2018

Lundi 15 et mardi 16 janvier

  • à Bruxelles, une délégation du Conseil de la Vallée, conduite par son Président Joël Farcoz et composée par le Vice-Président Vincenzo Grosjean et les Conseillers Paolo Contoz et Antonio Fosson, participera à la 17ème session annuelle du Comité de coopération entre le Conseil de la Vallée et les Parlements de la Fédération Wallonie-Bruxelles et du Canton du Jura.

Lunedì 15 gennaio

  • ore 9.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali" con all'ordine del giorno l'elezione del proprio Presidente e la trattazione della proposta di legge recante disposizioni in materia di nomine e designazioni.

Martedì 16 gennaio

  • ore 11.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali" con all'ordine del giorno l'elezione del proprio Presidente e la trattazione della proposta di legge recante disposizioni in materia di nomine e designazioni regionali.

Mercoledì 17 gennaio

  • ore 9.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali" per sentire, in merito alla sperimentazione delle "Adaptations", l'Assessore regionale all'istruzione e i referenti delle Organizzazioni sindacali CGIL Flc, CISL Scuola, SAVT Ecole e SNALS.
  • ore 9.30, visita dell'Aula consiliare della classe 2aA dell'Istituto professionale regionale alberghiero di Châtillon nell'ambito del progetto "Portes ouvertes".
  • ore 14.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" per audire il Questore di Aosta nell'ambito dell'acquisizione di elementi conoscitivi in ordine al fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata in Valle d'Aosta. I Commissari tratteranno poi due proposte di legge in materia di sistema previdenziale dei Consiglieri regionali.

Venerdì 19 gennaio

  • ore 9.30, visita dell'Aula consiliare della classe 2aB dell'Istituto professionale regionale alberghiero di Châtillon nell'ambito del progetto "Portes ouvertes".
  • ore 10.00, ad Aosta, nell'Aula Magna della Caserma Cesare Battisti in Corso Saint-Martin de Corléans, 85, nell'ambito delle celebrazioni del 25° anniversario del Soroptimist International Club VdA e il 20° del Premio "La Donna dell'Anno", iniziativa rivolta agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado "Jean Baptiste Cerlogne" dell'Istituzione scolastica "Eugenia Martinet" di Aosta. Dopo gli indirizzi di saluto del Presidente del Soroptimist International Club Valle d'Aosta, Manuela Zublena, del Questore di Aosta, Pietro Ostuni, e della Vice Presidente del Consiglio regionale, Patrizia Morelli, moderati dall'attrice Paola Corti, sono previsti gli interventi della giornalista Caddy Adzuba, vincitrice nel 2012 del Premio internazionale "La Donna dell'Anno", del Coordinatore del Servizio di Psicologia Clinica Ospedaliera e Nucleo dell'Emergenza dell'Azienda USL della Valle d'Aosta, Meri Madeo, e del Commissario capo, dirigente della Squadra mobile della Questura di Aosta, Eleonora Cognigni. Si esibirà anche il coro di studenti dell'Istituzione scolastica "Eugenia Martinet", diretto dalla professoressa Ornella Manella.

De jeudi 18 à samedi 20 janvier

  • à Paris, une délégation du Conseil de la Vallée, composée par le Président Joël Farcoz, le Conseiller secrétaire André Lanièce et les Conseillers Davide Perrin, Chantal Certan et Albert Chatrian, participe aux initiatives de l'Arbre de Noël 2018.

Sabato 20 gennaio

  • ore 16.00, ad Aosta, nell'Aula Magna della Caserma Cesare Battisti in Corso Saint-Martin de Corléans, 85, nell'ambito delle celebrazioni del 25° anniversario del Soroptimist International Club VdA e il 20° del Premio "La Donna dell'Anno", convegno "Il coraggio di cambiare insieme". Alla presenza della Presidente nazionale del Soroptimist International d'Italia, Patrizia Salmoiraghi, sarà approfondito il contrasto alla violenza di genere: dopo gli indirizzi di saluto del Presidente del Soroptimist International Club Valle d'Aosta, Manuela Zublena, del Presidente fondatore del Soroptimist Club Valle d'Aosta, Ester Bianchi Trasino, della Vice Presidente del Consiglio Valle, Patrizia Morelli, prenderanno la parola Caddy Adzuba, vincitrice nel 2012 del Premio internazionale "La Donna dell'Anno", l'attrice Corinna Lo Castro, il Primario di Radiodiagnostica del CTO di Torino, Alda Borrè, e l'avvocato e volontaria dell'Associazione Centro Donne contro la violenza, Anna Ventriglia.

 

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.

 

 

MM