Info Conseil

Comunicato n° 10 del 10 gennaio 2018

Eletto il nuovo Assessore regionale al bilancio: è Renzo Testolin

Seduta del Consiglio del 10 gennaio 2018

Nella seduta di oggi, mercoledì 10 gennaio 2018, l'Assemblea regionale ha eletto il Consigliere Renzo Testolin (UV) Assessore al bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate della Regione autonoma Valle d'Aosta. Il neo Assessore ha ottenuto 19 voti a favore, 1 contro e 13 schede bianche.

Dal 22 novembre 2017, le funzioni assessorili erano state assunte ad interim dal Presidente della Regione, quando il Consiglio Valle aveva preso atto delle dimissioni del Consigliere Ego Perron (UV) rassegnate dalla carica a seguito di una sentenza di condanna in primo grado che ha comportato poi la sospensione da Consigliere regionale ai sensi della legge Severino.

Nato a Aosta il 28 marzo 1968, Renzo Testolin è consulente finanziario in un Istituto di credito. È stato Assessore regionale all'agricoltura dall'8 luglio 2013 al 10 marzo 2017, mentre dal 17 ottobre 2017 ad oggi, ha presieduto la seconda Commissione consiliare "Affari generali".

A inizio del dibattito, il Presidente della Regione ha proposto la candidatura del Consigliere Testolin.

Ha quindi preso la parola il Capogruppo di ALPE, Albert Chatrian, osservando che Testolin dovrà fare il lavoro sporco, perché dovrà portare modifiche ad un bilancio fasullo. Oggi, ha aggiunto, volevamo avere informazioni sulle risorse bloccate perché è in quest'Aula che si affrontano temi così rilevanti e così impattanti sulla comunità valdostana. Per il Consigliere si inizia un percorso zoppo, con un Governo che vuole nascondere i documenti e di questo non ci si può che rammaricare.

Il Vicecapogruppo di AC-SA-PNV, Stefano Borrello, ha espresso rispetto per il collega Testolin, anche per i ruoli che ha ricoperto in precedenza: questo nuovo incarico, ha detto, sarà molto delicato e gli chiediamo come primo compito di fornire i dati che servono a chi è in minoranza di poter fare i giusti ragionamenti politici che servono per dare un servizio alla comunità e per difendere l'autonomia politica ed economica, soprattutto nei confronti dei rapporti con lo Stato.

Il Consigliere Andrea Padovani (GM) ha sostenuto che c'è stato il momento delle promesse da parte dell'Assessore ad interim e ora il Consigliere Testolin rischia di doverle smentire. Per Padovani, nel pieno della campagna elettorale il nuovo Assessore dovrà fare una variazione di bilancio al ribasso, oltre ad occuparsi della polpetta avvelenata del Casinò.

Il Consigliere Pierluigi Marquis (AC-SA-PNV) ha parlato di un ruolo che non può essere assunto con leggerezza. Ha auspicato un cambiamento: che il nuovo Assessore prenda in mano il bilancio seriamente, mettendo a disposizione a tutti i Consiglieri i dati reali. Per Marquis, con l'approvazione del bilancio a dicembre è stato compiuto un grande errore, dovuto alla scarsa responsabilità politica e amministrativa: oggi gli uffici devono realizzare un lavoro enorme, facendo fronte a una confusione e a una paralisi amministrativa. Per il Consigliere nascondere la realtà ai valdostani è dannoso e si è augurato un cambio di marcia e una chiarezza dovuta.

La Consigliera Chantal Certan (ALPE) ha augurato al nuovo Assessore di riparare almeno i danni maggiori e ha espresso riconoscenza ai dirigenti e ai dipendenti dell'Assessorato, capaci di mantenere alta la barra in un momento di grande confusione, che ha visto persino la recente nomina di un Segretario particolare dell'Assessore ad interim. La Consigliera ha osservato che la Giunta Viérin ha finito le novità, visto che oggi c'è il ritorno dei "vecchi" Assessori, si ripristina il vecchio potere. Per Certan, sono stati cinque anni travagliati, che ancora di più hanno allontanato i cittadini e gli elettori, soprattutto date le ultime dinamiche. Ma, secondo lei, i valdostani capiranno e agiranno di conseguenza.

Per il Capogruppo del GM, Elso Gerandin, il Presidente della Regione avrebbe dovuto tenersi l'interim assessorile, visto che l'operazione di eleggere un nuovo Assessore viene fatta dopo aver approvato il bilancio regionale. Oggi, ha proseguito Gerandin, il Consigliere Testolin entra in una partita a giochi fatti dove sarà il parafulmine e con lui il suo movimento di appartenenza: avrà bisogno di un grande in bocca al lupo perché il blocco di 100 milioni di euro è una realtà e lui sarà il capro espiatorio di una forzatura che è stata voluta da altri. Si è comunque augurato che il neo Assessore possa portare a casa il risultato dell'accordo con lo Stato.

Il Presidente Regione, Laurent Viérin, ha parlato di sfide da affrontare in questi mesi che necessitano di un Assessore alle finanze che svolga il suo ruolo, al di là dell'interim che colmava un gap. Per Viérin, non c'è solo la questione del bilancio, c'è il Casinò, sul quale noi eravamo rimasti che era stato messo in sicurezza, ma così non è. Ha poi sostenuto che il Consigliere Testolin, in questi mesi, in quanto Presidente della seconda Commissione, ha seguito l'intero percorso di costruzione del bilancio. Metteremo in campo, ha concluso, tutte le nostre facoltà per difendere le prerogative della Valle d'Aosta, portando avanti il programma di governo e cercando di dare risposte alla comunità.

 

SC-MM