Comunicato n° 560 del 2 novembre 2017

Adunanza del Consiglio regionale

Martedì 7 e mercoledì 8 novembre 2017

Martedì 7 e mercoledì 8 novembre 2017, alle ore 9.00, il Consiglio regionale si riunirà in seduta ordinaria per esaminare un ordine del giorno composto di 47 oggetti, tra cui 10 interrogazioni, 20 interpellanze e 11 mozioni.

I Consiglieri procederanno inoltre all'accettazione delle dimissioni rassegnate il 31 ottobre scorso dai Consiglieri di AC-SA-PNV, Antonio Fosson e Carlo Norbiato, rispettivamente dalla carica di Vicepresidente e di Consigliere Segretario dell'Assemblea legislativa, provvedendo alla loro sostituzione.

Delle interrogazioni, una è stata depositata dal gruppo Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée per avere notizie in merito alla presentazione di modifiche alla legge regionale n. 11/1998 in materia urbanistica; una è congiunta dei gruppi AC-SA-PNV e ALPE e riguarda le misure adottate a seguito della sentenza del TAR di annullamento della delibera della Giunta regionale n. 572/2016 relativa alla riqualificazione degli edifici scolastici di Aosta; due sono del Gruppo Misto e concernono i lavori finora effettuati all'interno del Traforo del Gran San Bernardo nonché le problematiche riguardanti la fornitura al gruppo CVA di turbine cinesi; tre sono congiunte tra i gruppi AC-SA-PNV e GM per chiedere informazioni sull'apertura degli impianti sciistici delle stazioni minori della regione, sul contenzioso in atto per la realizzazione del bacino di innevamento Alpe Forca ad Ayas, sull'individuazione di misure per la salvaguardia delle condizioni di sicurezza delle persone e la tutela della fauna selvatica.

Le restanti tre interrogazioni sono state poste dal Movimento 5 Stelle per avere notizie delle azioni intraprese a sostegno delle prerogative del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) valdostano; dell'istituzione di un progetto specifico di gruppo per il personale del reparto manutenzione della Casa di Riposo G.B. Festaz; dei servizi offerti dall'Associazione valdostana Maestri di sci con la Aosta Valley Card.

Passando invece alle interpellanze, tre sono state iscritte dal gruppo ALPE: misure volte a valorizzare l'azione dei Comuni nel prossimo triennio 2018-2020; indicazioni per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano per il miglioramento della qualità dell'aria; individuazione di risorse finanziarie per la promozione dei beni culturali.

Il gruppo AC-SA-PNV ha presentato sei iniziative: interventi per migliorare la qualità della falda acquifera nella piana di Aosta; avvio della sperimentazione di stoccaggio della neve artificiale per le prossime stagioni; individuazione di misure per la promozione di politiche a favore della famiglia; problematiche inerenti il trasferimento dei dipendenti dell'Azienda Pubblici Servizi di Aosta all'Azienda regionale per l'edilizia residenziale; tempi di attesa per l'effettuazione di visite cardiologiche con elettrocardiogramma; stato di attuazione dell'incarico conferito a FINAOSTA per l'acquisizione delle quote azionarie della società Raccordo autostradale valdostano (RAV Spa).

I Consiglieri del gruppo Misto hanno proposto sette interpellanze: stato di depurazione delle acque reflue nella Regione; verifica da parte dell'Azienda USL del rispetto dell'accordo per la gestione del centro riabilitativo di Brusson; individuazione di una nuova sede per l'Istituto storico della Resistenza e della Storia contemporanea; situazione del pagamento degli indennizzi relativi al "verde agricolo" previsti dal nuovo Piano di Sviluppo Rurale; stato di attuazione del dossier relativo al riutilizzo dei beni confiscati alla famiglia Nirta in Valle d'Aosta; risultanze degli incontri romani per la definizione del contributo richiesto alla Valle d'Aosta per il risanamento della finanza pubblica; revisione della legge regionale n. 18/2015 sulle misure di sostegno al reddito.

Un'interpellanza è stata sottoscritta congiuntamente dai gruppi Misto e ALPE e riguarda le modalità attuative delle misure a sostegno della natalità, della famiglia e delle persone con disabilità.

Infine, tre interpellanze saranno illustrate dal M5S: indicazioni per l'applicazione di penale, da parte della società SITRASB, nel contratto relativo alla progettazione preliminare di lavori effettuati nel traforo del Gran San Bernardo; esame da parte della Commissione consiliare competente del bando europeo per la gestione dei rifiuti; risoluzione del contratto con la ditta appaltatrice del servizio di pulizia degli uffici regionali.

Delle undici mozioni, una è stata presentata congiuntamente dai gruppi GM, AC-SA-PNV, ALPE, M5S per chiedere la costituzione di una Commissione consiliare speciale, ai sensi dell'articolo 21 del Regolamento interno del Consiglio, per verificare gli appalti di lavori gestiti dalle società partecipate, mentre un'altra è stata depositata dai gruppi AC-SA-PNV, GM e ALPE sulle misure di potenziamento delle azioni di marketing dei prodotti agricoli.

Altre tre mozioni sono state firmate congiuntamente: una dai gruppi Misto e AC-SA-PNV sulla revisione del regolamento del giardino regionale per ragazzi di via Festaz ad Aosta, due da AC-SA-PNV e ALPE sulla promozione di azioni di rivalsa da parte di CVA nei confronti dei responsabili della fornitura di materiale di provenienza cinese e sull'introduzione nel disegno di legge di approvazione del bilancio per l'anno 2018 di interventi di natura fiscale per favorire lo sviluppo economico.

Le restanti sei mozioni sono state depositate due da ALPE (impegno a revisionare la legge regionale n. 41/1995 "Istituzione dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente e creazione, nell'ambito dell'Unità sanitaria locale della Valle d'Aosta, del Dipartimento di prevenzione e dell'Unità operativa di microbiologia", prima dell'approvazione dell'atto dell'Azienda USL; organizzazione di serate informative in materia di prevenzione vaccinale), due dal gruppo Misto (regolamentazione della fruizione dell'area verde di Regione Tzamberlet ad Aosta; richiesta al Parlamento di esprimere un giudizio negativo nei confronti del Fiscal Compact), due dal M5S (accertamento delle responsabilità in merito alla fornitura del materiale e ai lavori di realizzazione della centrale CVA di Gressoney; emanazione di linee guida per lo svolgimento da parte di soggetti pubblici o privati di servizi di assistenza in favore di minori).

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

SC-MM