Info Conseil

Comunicato n° 542 del 17 ottobre 2017

Respinta l'iscrizione in Aula di quattro risoluzioni

Adunanza consiliare del 17 ottobre 2017

Nella seduta consiliare del 17 ottobre 2017, il Consiglio Valle ha respinto, con 21 voti di astensione (UV, UVP, PD-SVdA e EPAV) e 13 a favore, l'iscrizione di quattro risoluzioni depositate in Aula dai gruppi ALPE, AC-SA-PNV, M5S e GM.

Il Capogruppo dell'UVP Nello Fabbri ha annunciato, a nome della maggioranza, di non accettare l'iscrizione d'urgenza delle quattro risoluzioni depositate in Aula dalle forze di opposizione: «Non rileviamo l'urgenza politica espressa dalle risoluzioni presentate in Aula. Risoluzioni che per loro natura sono e devono essere atti politici; altro sono l'urgenza e la rilevanza degli impegni che sono già all'ordine del giorno. Come emerso nella discussione di questa mattina, tematiche come quella della SITRASB e dei mutui, che sono ben presenti nell'agenda del governo e della maggioranza, possono essere oggetto di confronto e dibattito.»

La Capogruppo di ALPE, Patrizia Morelli, si è detta «basita di fronte all'atteggiamento di chiusura di questo nuovo governo. Noi intravediamo in questa decisione il timore di mettere alla prova la tenuta di questa nuova maggioranza. Crediamo sia questa la motivazione reale per la non iscrizione delle quattro risoluzioni. Sono quattro argomenti di una certa rilevanza e con una scadenza: il non volerle discutere è assolutamente pretestuoso.»

Le quattro iniziative riguardavano: la situazione del Traforo del Gran San Bernardo; le modifiche alla delibera di Giunta per l'accesso al credito di cui alla legge regionale che contiene disposizioni in materia di politiche abitative; la dichiarazione per l'iscrizione del Monte Bianco a patrimonio dell'Umanità UNESCO; il Fiscal Compact, ossia il Tratto sulla stabilità, coordinamento e governance nell'unione economica e monetaria.

SC