Info Conseil

Documenti allegati

Comunicato n° 473 del 24 agosto 2017

Aperte le iscrizioni alla Scuola per la Democrazia: 25 posti disponibili per i valdostani

La nona edizione in programma ad Aosta da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2017

La nona edizione della Scuola per la Democrazia, il corso di alta formazione politica organizzato dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e da italiadecide, in collaborazione con AnciGiovane, si terrà ad Aosta da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2017.

Il corso è rivolto a giovani amministratori locali al di sotto dei 35 anni, di cui 45 provenienti da ogni regione d'Italia e 25 valdostani che saranno selezionati assicurando la parità di genere, la rappresentanza di tutte le aree geografiche e di tutte le espressioni politiche nonché delle diverse dimensioni dei comuni.

Le candidature degli amministratori valdostani dovranno pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 15 settembre prossimo alla sede del Consiglio Valle di via Piave ad Aosta (Direzione Affari generali, Ufficio attività culturali e cerimoniale) oppure via mail (attivitaculturali@consiglio.vda.it) o tramite PEC-posta elettronica certificata (consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it).

Il programma di quest'anno, che sarà incentrato sul tema della cooperazione tra gli enti locali e tra i livelli territoriali, si articolerà in tre lezioni tematiche, una tavola rotonda e due “lectio magistralis” oltre al lavoro di gruppo per l'approfondimento e il confronto tra i giovani amministratori che sarà poi raccolto in un documento finale. La cooperazione tra gli enti che convergono sul territorio costituisce, infatti, la soluzione migliore per governare la complessità dei fenomeni che lo stesso territorio genera; essa favorisce inoltre la competitività territoriale che è la principale misura delle reali possibilità di sviluppo di ciascuna area.

Anche questa nona edizione della Scuola conterà sulla presenza di relatori di spicco, in particolare il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, e il Ministro dell'interno, Marco Minniti, che interverranno nella giornata di domenica 8 ottobre a conclusione dei lavori. È poi prevista per sabato 7 una tavola rotonda alla quale parteciperanno i Sindaci di Torino, Chiara Appendino (tramite collegamento in videoconferenza), di Ascoli Piceno, Guido Castelli, di Napoli, Luigi de Magistris, e di Pesaro, Matteo Ricci, oltre che i Presidenti delle Regioni Liguria, Giovanni Toti, e Lazio, Nicola Zingaretti.

 

SC

Documenti allegati