Comunicato n° 465 del 18 agosto 2017

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 19 al 27 agosto 2017

Sabato 19 agosto

• a partire dalle ore 10.30, a Charvensod, in località Plan-Félinaz, proseguono gli eventi della ventesima edizione di Ététrad, il festival di musiche del mondo, organizzato con il sostegno del Consiglio Valle.
  • a partire dalle ore 11.00, a Valsavarenche, in località Degioz, terza edizione del Festival Paradiso Musicale, organizzato dalla Pro Loco del paese e dalla società di eventi A-Z Blues, in sinergia con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Comune di Valsavarenche, nonché in gemellaggio con il Festival dell’Ascolto di Introd.
  • ore 21.00, ad Aosta, in Cattedrale, seconda edizione di “Cathédrale Harmonique: splendeurs de la musique sacrée", organizzata dalla “Cappella musicale Sant’Anselmo” della Cattedrale di Aosta, in collaborazione con il Consiglio regionale, l'Alliance française della Valle d'Aosta e il Rotary Club Courmayeur Valdigne. L'organista toscano Daniele Dori eseguirà brani di Felix Mendelssohn, César Franck, Marco Enrico Bossi, Louis-James Lefébure-Wely, Joseph-Gabriel Rheinberger, Henry-Marcellus Higgs, Valentino Miserachs Grau, Denis Débard.
  • ore 21.00, a Challand-Saint-Anselme, in località Quinçod, rappresentazione teatrale nell'ambito di "Leggende e novelle nell'alta Val d'Ayas", rassegna organizzata dalle Amministrazioni comunali di Ayas, Brusson e Challand-Saint-Anselme, in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d’Aosta e con il Teatroallosso di Crema.

Domenica 20 agosto

• ore 10.00, a Trois-Villes di Quart, commemorazione del rastrellamento e della distruzione dei villaggi avvenuta il 23 agosto 1944, organizzata dall'ANPI Valle d'Aosta. Interviene, su delega del Presidente del Consiglio, il Consigliere Jean-Pierre Guichardaz.
  • a partire dalle ore 10.00, a Valsavarenche, in località Degioz, giornata conclusiva della terza edizione del Festival Paradiso Musicale, organizzato dalla Pro Loco del paese e dalla società di eventi A-Z Blues, in sinergia con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Comune di Valsavarenche, nonché in gemellaggio con il Festival dell’Ascolto di Introd.
  • a partire dalle ore 10.30, a Charvensod, in località Plan-Félinaz, giornata conclusiva degli eventi della ventesima edizione di Ététrad, il festival di musiche del mondo, organizzato con il sostegno del Consiglio Valle.
  • ore 21.00, a Brusson, nella piazza della Chiesa parrocchiale, ultima rappresentazione teatrale di "Leggende e novelle nell'alta Val d'Ayas", rassegna organizzata dalle Amministrazioni comunali di Ayas, Brusson e Challand-Saint-Anselme, in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d’Aosta e con il Teatroallosso di Crema.

Martedì 22 agosto

• ore 21.15, a Gressoney-Saint-Jean, nel Salone d'onore del Castel Savoia, concerto della trentasettesima "Estate musicale di Gressoney" con "Dall'Opera al Jazz" su musiche di Verdi, Lovreglio-Verdi, Kovacs, Grgin, Gershwin, con Antonio Tinelli (clarinetto) e Giuliano Mazzoccante (pianoforte).

Giovedì 24 agosto

• ore 8.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 11.00, ad Aosta, nella sala delle Commissioni al primo piano di Palazzo regionale, conferenza stampa di presentazione della nona edizione della Scuola per la Democrazia. Intervengono i Presidenti dell'Assemblea regionale, Andrea Rosset, e dell'associazione italiadecide, Luciano Violante. Sono presenti i componenti l'Ufficio di Presidenza.
  • ore 20.45, a Saint-Nicolas, alla Palestra comunale di frazione Fossaz Dessous, terzo e ultimo appuntamento della rassegna "Percorsi e prospettive di un paese montano", organizzata dall'Amministrazione comunale di Saint-Nicolas in collaborazione con il Consiglio regionale: lo storico Joseph-César Perrin dialogherà insieme agli ex sindaci di Saint-Nicolas sul tema "La storia del Comune di Saint-Nicolas, dalla ricostituzione del 1946 ai servizi associati di oggi".
  • ore 21.15, a Gressoney-Saint-Jean, nel Salone d'onore del Castel Savoia, concerto conclusivo della trentasettesima "Estate musicale di Gressoney" con "Il grande repertorio pianistico" su musiche di Beethoven, Brahms e Debussy, con Pierre-Laurent Bourcharlat al pianoforte.

Sabato 26 agosto

• ore 21.00, ad Aosta, in Cattedrale, seconda edizione di “Cathédrale Harmonique: splendeurs de la musique sacrée", organizzata dalla “Cappella musicale Sant’Anselmo” della Cattedrale di Aosta, in collaborazione con il Consiglio regionale, l'Alliance française della Valle d'Aosta e il Rotary Club Courmayeur Valdigne. L'organista Maurizio Maffezzoli eseguirà brani di Pierre Dumage, Johann Gottfried Walther, Johann Sebastian Bach, César Franck, Joseph-Gabriel Rheinberger, Charles-Marie Widor.

SC

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.