Info Conseil

Comunicato n° 432 del 26 luglio 2017

Interrogazione sulla comunicazione e pubblicità turistica

Seduta consiliare del 26 luglio 2017

Un'interrogazione posta congiuntamente dai gruppi Edelweiss Popolare Autonomista Valdostano e Partito Democratico-Sinistra VdA nella seduta del 26 luglio 2017 ha riguardato la comunicazione e la pubblicità turistica.

I Consiglieri hanno voluto approfondire un recente investimento di circa trentamila euro effettuato dall'Assessorato al turismo, nonché quanto sia stato investito finora e quanto pianificato in comunicazione sui differenti media nel corso del 2017.

L'Assessore al turismo, Claudio Restano, ha risposto: «L'investimento di 30 mila euro si riferisce ad un'ampia iniziativa di promozione dell’offerta Outdoor valdostana, quale fruizione “attiva” della montagna, all'interno della quale si concretizza in un’azione promo-pubblicitaria di elevato contenuto con spazi publiredazionali e pubblicitari (49 pagine interamente dedicate alla Valle d'Aosta) pubblicati sullo Speciale Outdoor Estate della rivista Meridiani Montagne e articolato sui  6 argomenti (Trekking, Alpinismo, Bike, Trail running, Arrampicata, Rafting) che sono stati individuati tra i prodotti connotanti la nostra regione sul piano di marketing dell’Assessorato del turismo, con un costo totale di 15 mila euro

L'Assessore Restano ha quindi riferito gli investimenti generali nel campo pubblicitario: «I tagli di bilancio intervenuti negli anni, non hanno più consentito destinare importanti risorse alla comunicazione: si è passati da una spesa di 2 milioni 700 mila euro del 2007 alla cifra di 1 milione 350 mila del 2010 per poi scendere nel 2012 a circa 650 mila euro, ultimo anno di investimenti rilevanti. Per la stagione invernale sciistica 2016-2017 portata avanti congiuntamente alle stazioni di sci, l'impegno di spesa da parte dell’Assessorato è stato di 35 mila euro; la campagna di comunicazione per il nuovo servizio di collegamento mediante autobus tra la Valle d’Aosta e gli aeroporti di Caselle, Malpensa e Ginevra durante la stagione invernale dalla società SAVDA è costata 74 mila 690 euro. Finora sono stati perciò investiti circa 150 mila euro, mentre per il lancio della stagione invernale 2017/2018 è in programma una campagna a sostegno dell’offerta turistica invernale attraverso la comunicazione congiunta con le stazioni di sci, ma anche per la promozione degli altri aspetti caratterizzanti l’offerta invernale, tra i quali il Marché Vert Noël e la Fiera di Sant'Orso, in collaborazione con gli altri Assessorati regionali e il Comune di Aosta

Il Capogruppo di EPAV Mauro Baccega, nella replica, ha evidenziato l'importanza di «aprire un confronto su questa tematica perché la vocazione turistica della Valle d'Aosta richiede investimenti in campo pubblicitario. L'orientamento fin qui seguito va nella direzione giusta, ma vi è la necessità di incrementare gli interventi. Noi riteniamo che ci sia bisogno di un'azione organica, attraverso un'attenta valutazione dei target, dei progetti, dei media su cui pianificare la comunicazione, affinché tutti gli Assessorati abbiano una strategia comune, ma per farlo è necessario individuare dei professionisti della pubblicità. Ritengo inoltre che l'investimento sulla testata "Outdoor Montagne" di luglio non sia congruo per mancanza di una reale chiarezza rispetto alla tiratura e all'area di distribuzione.»

SC