Info Conseil

Comunicato n° 419 del 19 luglio 2017

V Commissione: parere favorevole alle disposizioni in materia di formazione specialistica di professioni sanitarie

Nella riunione di oggi, mercoledì 19 luglio 2017

La quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Antonio Fosson, riunita oggi, mercoledì 19 luglio 2017, ha espresso parere favorevole all'unanimità sul disegno di legge che contiene disposizioni in materia di formazione specialistica di medici, veterinari e odontoiatri e di laureati non medici di area sanitaria, nonché di formazione universitaria per le professioni sanitarie.

«Esprimo soddisfazione per l'approvazione unanime del disegno di legge e ringrazio i Commissari per il lavoro svolto nonché il Presidente della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale Valle d'Aosta, Mario Rebagliati, che abbiamo sentito oggi in Commissione», riferisce il Consigliere relatore Carlo Norbiato (AC-PNV).

«Il provvedimento - aggiunge il Consigliere Norbiato - disciplina gli interessi volti a favorire e incentivare la formazione universitaria e post-universitaria in ambito sanitario riunendo in un unico testo normativo le diverse disposizioni regionali oggi vigenti. Nei prossimi otto/dieci anni andrà in pensione circa il 60 per cento dei 90 medici di medicina generale: questa iniziativa legislativa consente di preparare il turn over formando più medici (si passa da 3 a 8 posti attribuiti alla Valle d'Aosta nei corsi di medicina generale a partire dal prossimo anno accademico). Inoltre, per permettere una copertura più ampia, la borsa di studio per partecipare al corso triennale è stata estesa anche ai non residenti con l'obbligo di esercitare in Valle d'Aosta per i cinque anni successivi alla formazione.»

SC