Info Conseil

Comunicato n° 417 del 19 luglio 2017

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 luglio 2017

Il Consiglio regionale è convocato in seduta ordinaria mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 luglio 2017, alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 28 oggetti, tra cui 5 interrogazioni, 13 interpellanze e 1 mozione.

L'Assemblea sarà inoltre chiamata ad esaminare il Rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2016 nonché quattro Relazioni della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti in materia di: processo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente e indirettamente possedute dalla Regione; bilancio di previsione 2016 della Regione; Rendiconto generale 2015 della Regione; gestione del Servizio sanitario della Regione nell'esercizio 2015.  

In merito alle interrogazioni, tre sono state depositate congiuntamente dai gruppi Edelweiss Popolare Autonomista Valdostano e Partito Democratico-Sinistra VdA: la prima sulla congruità degli investimenti per la comunicazione e la pubblicità turistica, la seconda sull'attuazione del Piano di rilancio del Casinò di Saint-Vincent, la terza sulle delibere attuative della legge regionale n. 3 del 2013 in materia di interventi di recupero edilizio privato.

Il gruppo PD-SVdA ha presentato un'interrogazione riguardante l'affidamento degli incarichi per la realizzazione del programma di "Châteaux en Musique" e di "Caffè letterari", mentre il gruppo Union Valdôtaine ha chiesto notizie sulla definizione di un contratto ponte del servizio ferroviario con Trenitalia.

Per quanto riguarda le interpellanze, sono tre le iniziative congiunte: la prima è del Gruppo Misto e ALPE e concerne la proposta di aggiudicazione degli interventi di realizzazione del bacino di innevamento Alpe Forca nel comune di Ayas in località Frachey; la seconda, a firma dei gruppi UV ed EPAV, intende fare il punto sull'applicazione della circolare del Ministro dell'interno che detta disposizioni in materia di misure di sicurezza nelle manifestazioni pubbliche; la terza, dei gruppi PD-SVdA ed EPAV, è volta a conoscere le ragioni della mancata attivazione delle misure di sostegno al reddito relative al 2017.

Il gruppo ALPE illustrerà poi un'interpellanza riguardante gli impianti di innevamento programmato.

Il Movimento 5 Stelle ha proposto tre iniziative: regolamentazione dell'attività di ispettore dei reparti Chemin de Fer e CRAPS/Punto Banco presso la Casa da gioco di Saint-Vincent; indicazioni per la copertura di un posto vacante nell'organico della società SITRASB che gestisce il Traforo del Gran San Bernardo; modalità di trasferimento del personale addetto all'assistenza domiciliare ad attività d'ufficio.

Sono quattro le interpellanze del gruppo PD-SVdA: regolarizzazione della figura della Guida escursionistica naturalistica; interventi per evitare la chiusura della Cooperativa "Il Riccio" di Lillianes; fase progettuale del nuovo ospedale e coinvolgimento degli organismi istituzionali del Consiglio regionale nel processo di condivisione degli obiettivi; individuazione di una nuova sede per l'Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d'Aosta.

Il gruppo UV discuterà due interpellanze: la prima riguarda la presentazione alla Commissione consiliare competente del Programma strategico di interventi di cui alla legge regionale n. 22/2016 (Disposizioni per una ferrovia moderna ed un efficiente sistema pubblico integrato dei trasporti); la seconda è volta a chiedere un confronto con la Commissione consiliare competente in materia di affitti delle seconde case e di revisione della legge regionale n. 19/2001 (Interventi regionali a sostegno delle attività turistico-ricettive e commerciali).

Infine, all'ordine del giorno figura una mozione presentata dai Consiglieri Bertin (ALPE) e Padovani (GM) che intende impegnare il Governo regionale a realizzare uno studio di fattibilità economica della gestione di attività promozionali della Regione nella capitale francese.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

 


SC