Info Conseil

Comunicato n° 373 del 5 luglio 2017

Rassegna "Organi in concerto"

Otto appuntamenti dal 10 luglio al 9 agosto 2017

La riscoperta del "re degli strumenti" e la valorizzazione della musica organistica sono gli obiettivi che si pone la rassegna "Organi in concerto", organizzata dall'Associazione "Le Clavier" in collaborazione con il Consiglio regionale, i Comuni di Ayas, Aymavilles, Saint-Marcel, la Pro Loco di La Salle, il CSC di Courmayeur e con il patrocinio del Comune di Aosta.

Otto sono le tappe in cui si snoderà l'iniziativa, che rappresenterà non solo un'occasione per godere delle note sprigionate da organi di alto valore storico e culturale presenti nelle Chiese valdostane, ma anche per conoscere meglio alcune località valdostane.

I primi due appuntamenti si terranno a Courmayeur, nella Chiesa di San Pantaleone: il primo, un concerto d'organo, è fissato per lunedì 10 luglio 2017 a Courmayeur, con l'esibizione del Maestro valdostano Paolo Bougeat; il secondo è invece in programma martedì 25 luglio 2017, con il concerto dell'Ensemble “Labirinto Armonico” di Pescara composto da due violini e organo.

Giovedì 27 luglio ci si sposterà invece ad Ayas, ad Antagnod, nella Chiesa di San Martino, il cui organo sarà suonato dal Maestro di Reggio Emilia Renato Negri; venerdì 28 luglio a La Salle, nella Chiesa di San Cassiano, sarà invece la volta del Maestro Daniele Ferretti di Asti, mentre sabato 29 luglio sarà la Chiesa di Cristo Re ad Aymavilles ad ospitare il concerto per organo del Maestro Federica Iannella di Senigallia; domenica 30 luglio al Santuario di Plout di Saint-Marcel suoneranno invece Walter D’Arcangelo al Clavicembalo e  Maurizio Maffezzoli all'organo.

Tutti questi concerti avranno inizio alle ore 21.

Comincerà invece alle ore 18.30, lunedì 31 luglio ad Aosta, nel Salone ducale, l'esibizione di Silvano Minella (Milano) al violino e di Flavia Brunetto (Udine) al pianoforte.

A conclusione della rassegna, l'Ensemble "Frescobaldi" di Trento, nella formazione di trio tromba, trombone e organo, suonerà mercoledì 9 agosto, alle ore 21,00 nella Chiesa di San Martino di Antagnod.

MM