Info Conseil

Comunicato n° 366 del 23 giugno 2017

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 24 giugno e 2 luglio 2017

Sabato 24 giugno

  • ore 21.00, ad Aosta, al teatro Splendor, concerto "Una tromba da Oscar", organizzato dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dall'Amministrazione comunale di Quart e dal Gruppo Filarmonico Quart. Nel corso della serata sarà proposta una selezione di brani del Maestro Ennio Morricone, arrangiati per orchestra fiati dal Maestro Angelo Bolciaghi; le parti solistiche dedicate alla tromba saranno eseguite dal Maestro Nello Salza, definito dalla critica la "tromba del cinema italiano"; la direzione è affidata al Maestro Livio Barsotti. Porta i saluti dell'Assemblea valdostana il Consigliere segretario Carlo Norbiato.

Domenica 25 giugno

  • dalle ore 9.30 alle ore 13, a Quart all'auditorium del Villair, master class gratuita del Maestro Nello Salza sulla musica da film e sulla sua divulgazione attraverso le Bande musicali, incentrata sulla tromba e gli ottoni in generale, organizzata dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dall'Amministrazione comunale di Quart e dal Gruppo Filarmonico Quart.

Martedì 27 giugno

  • ore 14.30, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per effettuare alcune audizioni in merito ai danni causati all'agricoltura e al patrimonio ittico dalla fauna selvatica. Saranno sentiti il Presidente del Consorzio regionale pesca, il Presidente del Comitato regionale per la gestione venatoria e il Presidente dell'Associazione regionale allevatori valdostani.

Mercoledì 28 giugno

  • ore 9.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Antonio Fosson, per sentire il Presidente del Consiglio permanente degli Enti locali e i Presidenti delle Unités de Communes valdôtaines in merito alle proposte dell'Assessorato regionale alla sanità di modifica del welfare valdostano riguardo agli anziani. Successivamente, i Commissari tratteranno il disegno di legge, su cui relaziona il Consigliere Carlo Norbiato, in materia di formazione specialistica di medici, veterinari e odontoiatri e di laureati non medici di area sanitaria, nonché di formazione universitaria per le professioni sanitarie. Infine, all'ordine del giorno l'audizione dell'Assessore regionale alla sanità in merito alle modalità attuative degli standard relativi all'assistenza ospedaliera in Valle d'Aosta.

Giovedì 29 giugno

  • ore 8.30, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dalla Consigliera Patrizia Morelli, per trattare in sede consultiva l'approvazione, nell'ambito del PO FESR 2014/2020 del "Bando laboratori di ricerca 2017", a sostegno della creazione e sviluppo di laboratori di ricerca negli ambiti della Smart Specialisation Strategy (S3) della Valle d'Aosta.
  • ore 14.30, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Bertin, per nominare il relatore della proposta di legge del Movimento 5 Stelle di modifica della legge regionale n. 19/2003 che disciplina l'iniziativa legislativa popolare, il referendum propositivo, abrogativo e consultivo. Inoltre, i Commissari approfondiranno l'istituzione della figura del Garante per l'infanzia e l'adolescenza.

Venerdì 30 giugno

  • ore 17.30, visita guidata aperta alla popolazione, nell'ambito del ventennale del progetto Portes Ouvertes.

Sabato 1° luglio

  • ore 18.00, a Saint-Rhémy en Bosses, al castello, inaugurazione della mostra del pittore valdostano Etto Margueret dal titolo "Vitalità e colore", accompagnata dalle ceramiche di Chantal Godio. L'iniziativa è promossa dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e dal Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, in collaborazione con SRB Energie. Alla presenza degli artisti, interverranno il Vicepresidente dell'Assemblea regionale Joël Farcoz e il Sindaco Corrado Jordan.

Sabato 1° e domenica 2 luglio

  • ore 9.00 alle ore 18.00, ad Aosta, all'auditorium dell'Hostellerie du Cheval Blanc, 1° torneo nazionale di calcio tavolo/subbuteo "Augusta Praetoria" organizzato dall'Associazione sportiva dilettantistica Calcio tavolo Aosta in collaborazione con il Consiglio Valle, l'Amministrazione regionale, il Comune di Aosta, la Federazione sport calcio tavolo e l'Associazione italiana cultura sport. Nel corso dell'evento, sarà presente il Consigliere segretario Carlo Norbiato.

 

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.



MM