Info Conseil

Comunicato n° 335 del 19 giugno 2017

Iscritti sette punti all'ordine del giorno suppletivo del Consiglio

Adunanza di martedì 20 e mercoledì 21 giugno 2017

L’ordine del giorno dell'adunanza dell’Assemblea regionale, convocata in sessione ordinaria domani, martedì 20, e dopodomani, mercoledì 21 giugno 2017, con inizio alle ore 9.00, è stato integrato da sette punti.

Sono state iscritte tre interrogazioni a risposta immediata: la prima, del gruppo M5S, riguarda l'accredito dei giornalisti in occasione della conferenza stampa settimanale della Giunta regionale; la seconda, del gruppo EPAV, è relativa alla problematica delle assegnazioni di emergenza abitativa da parte del Comune di Aosta; la terza, del gruppo UV, concerne la situazione dei pagamenti delle misure previste dal Programma di sviluppo rurale alle aziende agricole da parte di AGEA (Agenzia delle erogazioni in agricoltura).

All'ordine del giorno vi sono anche il disegno di legge presentato dalla Giunta regionale in materia di aiuti per danni causati da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali e la proposta di legge dei gruppi UV, EPAV e PD-SVdA sulle misure urgenti a sostegno del comparto agricolo a fronte dei danni causati dalle calamità naturali che hanno colpito la Regione autonoma Valle d'Aosta nell'aprile 2017. In merito, la terza Commissione "Assetto del territorio" lo scorso 13 giugno ha espresso parere favorevole unanime su di un nuovo testo normativo condiviso risultante dal coordinamento dei due progetti.

Sempre riguardo all'attività normativa, l'Aula discuterà due proposte di legge in materia di elezioni regionali: la prima è stata depositata dai Consiglieri Bertin (ALPE), Borrello (SA), Fabbri (UVP), Fosson (PNV), Gerandin e Padovani (GM) e disciplina in via sperimentale la procedura di scrutinio centralizzato dei voti, mentre la seconda dai Consiglieri Fabbri (UVP), Morelli (ALPE), Fosson (PNV), Farcoz (UV), Follien (UV), Contoz (UV), Gerandin (GM), Baccega (EPAV) e Borrello (SA) e riguarda alcuni aspetti del meccanismo elettorale. Nel corso della riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" del 15 giugno, il primo testo ha ottenuto il parere favorevole a maggioranza, con l'astensione del gruppo UV; il secondo il voto contrario del Consigliere del Gruppo Misto Andrea Padovani.

Con questa integrazione, all'ordine del giorno della prossima riunione consiliare figurano quindi 42 oggetti in discussione.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

 

SC