Comunicato n° 326 del 14 giugno 2017

Adunanza del Consiglio regionale

Martedì 20 e mercoledì 21 giugno 2017

Martedì 20 e mercoledì 21 giugno 2017, alle ore 9.00, il Consiglio regionale si riunirà in seduta ordinaria per esaminare un ordine del giorno composto di 35 oggetti, tra cui 8 interrogazioni, 19 interpellanze, 2 mozioni e un disegno di legge.

Il disegno di legge in discussione riguarda il primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione finanziario della Regione per il triennio 2017/2019 e riconoscimento di debiti fuori bilancio. Il provvedimento, su cui relaziona la Consigliera di ALPE Patrizia Morelli, lo scorso 12 giugno ha ricevuto il parere favorevole a maggioranza della seconda Commissione "Affari generali".

I Consiglieri saranno anche chiamati ad esaminare la relazione del Presidente della Regione sull'attuazione del Titolo II "Principi in materia di controllo strategico e di controllo di gestione" della legge regionale 4 agosto 2009, n. 30 in materia di bilancio e di contabilità generale della Regione.

In merito alle interrogazioni, una è stata presentata congiuntamente dai gruppi Edelweiss Popolare Autonomista Valdostano e Union Valdôtaine per chiedere notizie dell'elaborazione di un bando per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica situati nel Comune a Saint-Pierre, mentre i gruppi PD-Sinistra VdA e UV hanno voluto approfondire il fabbisogno della figura della Guida escursionistica naturalistica.

I Consiglieri Elso Gerandin e Andrea Padovani del gruppo Misto hanno invece voluto conoscere i criteri di individuazione delle banche incaricate della gestione dei servizi per la quotazione in borsa della società CVA.

Il Movimento 5 Stelle ha depositato tre interrogazioni: adozione di provvedimenti per la limitazione dei fenomeni di proliferazione dei cinghiali e di diffusione della processionaria del pino; tempistica per l'esecuzione delle sentenze del Consiglio di Stato in merito alle richieste di accesso agli atti della Casinò de la Vallée e della CVA; requisiti previsti per la copertura del posto di dirigente della struttura sicurezza e logistica.

Le restanti due interrogazioni sono state poste dal gruppo PD-SVdA a proposito delle tipologie di contratti esistenti per il personale dell'Azienda USL e della situazione degli organici del servizio trasporto infermi.

In merito alle interpellanze, una è stata depositata dal gruppo ALPE sugli interventi previsti all'area del Teatro romano di Aosta, mentre un'altra sarà illustrata dai Consiglieri Elso Gerandin e Andrea Padovani del gruppo Misto per approfondire l'avvio di una verifica sulla trasparenza delle procedure adottate per la quotazione in borsa della società CVA.

Sei invece saranno le interpellanze discusse dal Movimento 5 Stelle: costituzione di una Commissione speciale per l'esame della documentazione riguardante forniture effettuate all'Associazione Forte di Bard; stabilizzazione del personale addetto all'assistenza dei malati di Alzheimer; ipotesi di divieto di conferimento di incarichi, da parte di enti partecipati dalla Regione, ad amministratori o professionisti sottoposti ad inchieste giudiziarie; sottoscrizione di nuovi accordi per la ripartizione delle mance alla Casa da gioco; ritardi nella realizzazione del parcheggio e dell'area verde presso la Nuova Università Valdostana; interventi di recupero di un'area in località Saint-Roch a Issogne.

Il gruppo PD-SVdA ha presentato tre iniziative riguardanti il ripristino del servizio di agopuntura per malati oncologici, il rinnovo della convenzione tra l'USL e la Federazione dei Volontari del Soccorso e lo stato di avanzamento del Piano di valorizzazione dei beni di proprietà regionale.

Sono quattro le interpellanze del gruppo Union Valdôtaine: illustrazione alla competente Commissione consiliare delle criticità riscontrate nell'applicazione della legge regionale n. 20/2016 sulle società partecipate dalla Regione; presentazione di una proposta di riorganizzazione del comparto turistico; tempistica per la realizzazione dell'impianto per il tiro a volo nel comune di Châtillon; realizzazione dei collegamenti intervallivi Aosta-Pila-Cogne e Valtournenche-Ayas-Gressoney.

Altre due interpellanze sono state depositate congiuntamente dai gruppi PD-SVdA e EPAV: la prima riguarda la soluzione delle problematiche relative alle prenotazioni presso il Poliambulatorio di Donnas, la seconda l'organizzazione dei servizi inerenti il nuovo polo scolastico di Verrès.

Anche i gruppi UV e EPAV hanno presentato due interpellanze congiunte: ruolo dei croupier polivalenti all'interno della Casinò de la Vallée spa e modalità attuative degli standard relativi all'assistenza ospedaliera in Valle d'Aosta.

Infine, all'ordine del giorno figurano due mozioni: la prima, del Movimento 5 Stelle, invita i Parlamentari valdostani a proporre modifiche al decreto sulle vaccinazioni; la seconda, a firma dei Consiglieri del gruppo Misto Gerandin e Padovani e del Consigliere di ALPE Bertin riguarda le modifiche al decreto legislativo 175/2016 in materia di società a partecipazione pubblica.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).