Info Conseil

Comunicato n° 214 del 24 aprile 2017

Corecom Education al Liceo scientifico Bérard di Aosta

Quattro incontri nel mese di aprile 2017

Proseguono le attività di Media Education, il progetto del Corecom della Valle d'Aosta rivolto alle scuole superiori e teso a sviluppare la conoscenza e la formazione in materia di comunicazione e informazione radiotelevisiva e multimediale.

Dopo gli studenti delle terze A e B dell'Istituto scolastico di istruzione tecnica Innocent Manzetti, ad aprile 2017 è stata coinvolta la quarta B del Liceo scientifico Edouard Bérard di Aosta: quattro lezioni, comprendenti parti teoriche e pratiche, in cui si è parlato di inquadramento giuridico della comunicazione e dei suoi effetti, della professione di giornalista e di come creare un giornale, di monitoraggio dei telegiornali e di comunicazione emozionale.

Alla fine del ciclo di lezioni, gli studenti sono stati chiamati a scrivere un articolo riferendosi alle tracce proposte dai componenti del Corecom: il femminicidio, il viaggio del Papa in Egitto e gli attentati, l'importanza di investire nella ricerca e il Novecento visto con gli occhi dei ragazzi del 1999.

Quattro articoli saranno pubblicati nella newsletter "Corecom Education 2016-2017" sul sito internet del Comitato regionale per le comunicazioni (www.corecomevda.it): la migliore produzione è risultata quella di Carlotta Franco che ha affrontato il tema del femminicidio; sono stati segnalati, inoltre, i pezzi di Ludovico Rebecchi, che ha trattato il tema della ricerca, di Roberto Mestieri, che ha sviluppato l'argomento del prossimo viaggio del Papa in Egitto e il rischio di ulteriori attentati, e di Hélène Bringhen, la quale ha analizzato il '900 con gli occhi di una diciottenne dei giorni nostri.

«L'interesse e la partecipazione con cui gli studenti seguono le lezioni - sottolinea la Presidente Enrica Ferri - sono la testimonianza dell'utilità del progetto Corecom Education. Un interesse che ci incoraggia nel proseguire e nel riproporre questo tipo di attività a servizio delle scuole, il cui fine è quello di migliorare la qualità del rapporto tra i ragazzi e le nuove tecnologie oltre che di promuovere l'uso consapevole dei mezzi di comunicazione.»

SC