Info Conseil

Comunicato n° 211 del 20 aprile 2017

Premio Donna dell'Anno: "Imprenditoria sociale a confronto"

Mercoledì 26 aprile 2017, alle ore 17, nell'ambito di Les Mots

"Imprenditoria sociale a confronto" è il titolo dell'evento che il Premio internazionale "La Donna dell'Anno" proporrà mercoledì 26 aprile 2017, alle ore 17.00, ad Aosta in piazza Chanoux, nell'ambito di Les Mots, il Festival della Parola in Valle d'Aosta.

Due protagoniste delle ultime edizioni del Premio racconteranno la loro storia: si tratta dell’imprenditrice sociale Selene Biffi (Premio Soroptimist 2015) e di Eliana Levy, capo referente del Progetto Kandi Spirulina in Benin (Premio Soroptimist 2016).

Selene Biffi ha vinto in India nel 2016 il Mother Teresa Award, prestigioso riconoscimento assegnato prima di lei al Dalai Lama, al Nobel per la Pace Malala e a Medici senza frontiere, un premio per la sua attività con la onlus Plain Ink e per la scuola per cantastorie a Kabul. Fra i progetti seguiti ricordiamo Bibak, sensori a basso costo per l’identificazione delle mine anti-uomo. È autrice con Carlo Annese del libro "La Maestra di Kabul" (Sperling & Kupfer).

Eliana Levy ha avviato un progetto originale e di grande impatto, volto a migliorare le condizioni di salute della popolazione materno-infantile del distretto di Kandi affetta da denutrizione, promuovendo, in particolare, l’utilizzo della spirulina come integratore alimentare e la formazione di personale specializzato per la sua coltivazione e lavorazione.

L'incontro, che sarà moderato da Paola Corti, sarà introdotto dal Presidente del Consiglio Valle e dalle rappresentanti del Soroptimist Valle d'Aosta Paola Battistini Varda e Vanna Naretto, che presenteranno il Club e i suoi progetti.

Nella mattinata, sempre a Les Mots, l'evento sarà dedicato agli studenti delle scuole superiori valdostane.

Per il Presidente del Consiglio Valle questa giornata ha come obiettivo di richiamare l'attenzione sul Premio "La Donna dell'Anno" integrandolo con il territorio e mette in evidenza la collaborazione proficua con il Soroptimist International Club Valle d'Aosta che sin dalle sue origini collabora alla realizzazione del Premio. Per la prima volta viene inserito nelle iniziative del Festival della Parola in Valle d'Aosta organizzato dall'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura.

Il Premio, promosso dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, in collaborazione con il Soroptimist International Club Valle d'Aosta e il Comune di Saint-Vincent, con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Ministero degli affari esteri, ha come media partner il settimanale "Donna Moderna".

SC