Info Conseil

Comunicato n° 191 del 12 aprile 2017

Adunanza del Consiglio regionale

Martedì 18 e mercoledì 19 aprile 2017

Il Consiglio regionale si riunirà in sessione ordinaria martedì 18 e mercoledì 19 aprile 2017, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 26 oggetti, tra cui 7 interrogazioni e 12 interpellanze.

L'Aula sarà inoltre chiamata ad approvare il conto consuntivo 2016 e le variazioni del bilancio 2017 dell'Assemblea regionale, oltre che ad approvare la convenzione tra il Consiglio Valle e il Comune di Oyace per l'ufficio del Difensore civico.

Delle interrogazioni tre sono state poste congiuntamente dai gruppi PD-SVdA, Union Valdôtaine e Edelweiss Popolare Autonomista Valdostano, chiedendo notizie sulla tempistica per la nomina del Direttore generale dell'USL, sulla presentazione all'esame della competente Commissione consiliare della bozza di Piano socio-sanitario regionale, sul personale incaricato di assicurare il supporto tecnico agli utenti per le operazioni di pagamento dei ticket presso l'Ospedale regionale.

Altre tre interrogazioni sono state depositate dal Movimento 5 Stelle e riguardano: recepimento da parte della società Finaosta delle indicazioni fornite dai pareri legali sulla rimozione dall'incarico dell'attuale Direttore generale; ipotesi di sottoscrizione di un prestito obbligazionario da parte della società Casinò de la Vallée per acquisire liquidità; tempistica per la presentazione di un disegno di legge in materia di tutela delle acque.

La restante è stata posta dal PD-SVdA a proposito delle problematiche riguardanti il servizio di ossigenoterapia domiciliare.

Delle interpellanze, una è stata presentata congiuntamente dai gruppi EPAV, PD-SVdA e UV sulla dotazione da parte delle strutture sanitarie regionali di degenza degli Ospedali Parini e Beauregard del servizio WiFi illimitato, mentre un'altra è stata sottoscritta dai gruppi PD-SVdA e EPAV a proposito degli interventi per la salvaguardia dei livelli occupazionali al Parco Naturale del Mont Avic.

Tre interpellanze sono state invece iscritte dai gruppi PD-SVdA e UV: mancata attribuzione dell'incarico di Direttore amministrativo dell'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta; interventi a tutela dell'Azienda USL e della Regione nei confronti dei responsabili di comportamenti amministrativi irregolari; predisposizione di progetti per la realizzazione di un efficiente sistema musicale valdostano.

I gruppi UV e EPAV hanno invece depositato due interpellanze concernenti la presentazione del "Programma Strategico di interventi" per il potenziamento del trasporto pubblico e la revoca della convenzione tra la Regione e la società AVDA spa per la gestione dell'aeroporto.

Il gruppo M5S discuterà altre tre interpellanze: rispetto degli adempimenti previsti dalla legge regionale n. 20/2016 in materia di trasparenza, contenimento dei costi e razionalizzazione della spesa nella gestione delle società partecipate dalla Regione; risoluzione delle problematiche riguardanti le liste d'attesa per le visite dermatologiche e per gli interventi chirurgici; modifica dell'accordo contrattuale tra l'Azienda pubblica di servizi alla persona J.B. Festaz e l'USL riguardante la nomina delle figure professionali del coordinamento infermieristico.

Infine, all'ordine del giorno figurano due interpellanze del gruppo UV inerenti alla condivisione di indirizzi con i responsabili dell'USL e alla tutela del credito vantato dalla Regione nei confronti di Confidi CTS, la cooperativa valdostana di garanzia fidi per il settore di commercio, turismo e servizi.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

 


MM